Il grande trial è tornato in Lombardia. I motori, infatti, hanno graffiato gli sterrati e il sottobosco domenica 2 luglio, in Alta Valle Camonica, a Temù, già epicentro dell’ultima  prova di campionato due anni fa. In cabina di regia, ancora una volta, l’affiatato e ben strutturato Motoclub Dynamic Trial, capitanato da Roberto Mazzola, che ha allestito una bella e selettiva gara, dove si sono impegnati anche gli juniores, peraltro su un percorso esclusivo, a loro dedicato. I responsabili camuni hanno proposto 10 zone per 3 giri, tracciate nelle stesse posizioni della gara di due anni fa, ma completamente diverse e molto tecniche.

A primeggiare anche stavolta è stato Matteo Grattarola (GasGas), che anche a Temù con un sensazionale “uno” al terzo giro, ribalta la classifica, che vedeva in testa fin dall’inizio Luca Petrella (TRS), conquistando così l’ennesima vittoria. Petrella mantiene la seconda posizione contrastata però da vicino dallo spagnolo Francesc Moret (Montesa), che è poi terzo nella classifica internazionale, mentre nella classifica di campionato la terza posizione è del veterano Daniele Maurino (Scorpa), come era già successo nella prova dell’Abetone.

Sergio Piardi fa sua la classifica TR2 con una gara quasi priva di sbavature, mentre secondo è Stefano Garnero . Parte male Luca Corvi , ma recupera bene strada facendo e va a podio con una bella terza posizione. Buona la prova del bergamasco Andrea Riva (Sherco), del MC Vecchio Faggio, che chiude la corsa in sesta posizione.

Ed eccoci al successo della scuola bergamasca. Evviva, a salire sul gradino più alto del podio della classe TR3 è il bergamasco Mirko Spreafico (GasGas), alfiere del GS Fiamme Oro, dimostrando di essere attualmente uno dei nostri massimi esponenti; mentre Francesco Marchetti non riesce a ripetere i risultati delle gare precedenti e finisce secondo davanti al “ritrovato” Jacopo Bono. Discreto il settimo posto di Matteo Bosis (e-Motion), del GS Fiamme Oro.

Un’altra vittoria nella 125 per Carlo Alberto Rabino, con Luca Poncia secondo e Andrea Gabutti terzo.

Marco Andreoli fa sua la categoria Over, davanti al valtellinese Giovanni Pizzini e Richard Pichler.

Sara Trentini vince ancora nella femminile con Alex Brancati alla piazza d’onore, mentre al terzo posto, primo podio per la valdostana Martina Gallieni.

Nella TR4 è il piemontese Fabrizio Barre a vincere, davanti a Francesco Vignola e Giorgio Donaggio.

E ora appuntamento al Terminillo (Rieti), il 16 luglio, per il quinto round del campionato tricolore CITO.