Bosisio Parini, quinta tappa del Campionato Italiano Motocross MX1 MX2 2017, targato FXAction. Una gara difficile, impegnativa, da piloti esperti, peraltro resa ancora più ostica dal caldo che ha attanagliato i concorrenti per tutta la giornata.

A conquistare la vittoria della MX1, nella “superfine” classe Elite, è stato Alessandro Lupino (Honda Redmoto Assomotor), pilota delle Fiamme Oro, che ha messo dietro il pilota ”ospite”, il belga Jeffrey Dewulf, su una KTM del team Team Steels Dr Jack, mentre terzo gradino del podio per Stefano Pezzuto. A seguire David Philippaerts e Matteo Bonini.

Fin qui la classe regina”, mentre nella classe Over21 la vittoria è andata a Cristian Furlotti, apparso sempre in palla; da segnalare in questa classe il quarto posto di Stefano Uberti (KTM), del MC Berbenno. Ma buone cose si sono viste anche nella classe “Under21, con la vittoria di Gianfranco Mattara (Honda), del MC RS 77, e il secondo posto, molto convincente di Francesco Tengattini (Honda), del MC Costa Volpino.

Fin qui la MX1. Andiamo ora alla MX2. Dove, nella classe Elite, il successo è andato a Ivo Monticelli, davanti a Michele Cervellin (Honda Martin Fiamme Oro) e Morgan Lesiardo. In qeusta classe due redivivi del motocross hanno fatto la loro ricomparsa in pista: Davide Guarneri (Honda), alfiere del MC Sebino, che è giunto quarto, e lo stezzanese Rudy Moroni (KTM) che ha fatto sua la quinta piazza, esaltando così i colori del MC Lago d’Iseo.

Da segnalare nella classe Over21 la vittoria di Alessandro Brugnoni. Mentre nella classe Under21, in una gara vinta da Lorenzo Ravera, non si può non applaudire il bellissimo secondo posto di Yuri Quarti (KTM), del MC Berbenno. A seguire, buono il settimo posto di Nicholas Lumina, del MC Val San Martino, e discrete le prestazioni di altri due piloti del MC Berbenno: Felix Vaia (16°) e Luigi Dolci (17°).

Andando, poi, a sfogliare le classifiche, c’è da segnalare che nella “Supercampione, vinta da Furlotti, Rudy Moroni ha chiuso ottavo e Davide Guarneri nono.

Inoltre, la classifica del Gruppo B della MX2, vede in luce altri due piloti del MC Berbenno: Thomas Martelli, giunto quarto, e Davide Pintossi diciannovesimo.