L’ELF CIV (Campionato Italiano Velocità) riparte dal Misano World Circuit, il tracciato intitolato a Marco Simoncelli. Il 29 e 30 luglio, infatti, la pista romagnola ospiterà i round 7 e 8 del campionato tricolore, come pure, aspetto solidale estremamente importante, la conclusione della raccolta fondi in favore di Simone Mazzola. L’iniziativa, partita durante le gare del Mugello, ha permesso di raccogliere già 5.000 euro. La vendita dei biglietti, con i quali partecipare all’estrazione dei numerosi premi in palio, proseguirà a Misano dove sabato 29 luglio ci sarà l’estrazione finale, a seguito del quale tutto il ricavato sarà consegnato alla famiglia di Simone Mazzola.

Bene, ma guardiamo al Campionato. I riflettori degli sportivi bergamaschi sono tutti puntati sulla categoria Superbike, dove in pista scenderà il pugliese Michele Pirro, pilota Ducati del Barni Racing Team di Calvenzano (BG), che con la sua esperienza e la sua classe ha imposto un ritmo forsennato al campionato, facendo fin qui bottino pieno e guidando la classifica con 150 punti. Tutti ricordano, infatti, quello che ha fatto finora il pilota di patron Marco Barnabò: una escalation di risultati che sembrano ormai lasciare ben poche speranze agli avversari. La sua Ducati Panigale R non ha limiti e anche a Misano sarà il pilota da battere.

Toccherà ancora a Lorenzo Zanetti provare a battere il pilota di San Giovanni Rotondo del Team Barni Racing di Calvenzano. La gara del Mugello ha evidenziato come l’unico modo per provare ad impensierire Pirro sia quello di impedirgli la fuga, compito che toccherà al pilota Ducati Motocorsa, secondo a 109 punti in campionato e fresco della promozione al posto di Roberto Rolfo sulla MV del Team Factory Vamag nel Mondiale Supersport. Più distanti da loro ci sono Matteo Baiocco (Aprilia Nuova M2 Racing) e Roberto Tamburini (Pata Yamaha Official Team), con quest’ultimo tornato a podio al Mugello.

Da segnalare che in gara ci sarà anche il secondo pilota del Team Barni Racing, il ventenne ferrarese Samuele Cavalieri, autore di una spettacolare gara2 al Mugello, dove ha chiuso al sesto posto, ma per tre quarti della gara in lizza per salire sul podio.

La Moto3, categoria sempre più incerta ed equilibrata, ha come leader Nicholas Spinelli, del Pro Racing Team KTM, che ha sfiorato la doppietta sulla pista toscana e guarda tutti dall’alto dei suoi 102 punti. A 15 lunghezze di distanza c’è Kevin Zannoni, alfiere KTM MF84 Pluston Althea, che non ha vissuto il suo miglior weekend nei round precedenti. Ma Misano è pista “amica”: sua la vittoria nel quarto round. Vicinissimo a Zannoni c’è il pilota Mahindra 3570 MTA Edoardo Sintoni, che punterà a cancellare il ricordo del difficile weekend vissuto proprio a Misano a fine maggio. Occhio però anche a Raffaele Fusco (MTR Honda) già vittorioso nel 2017 a Misano, e ad un Bruno Ieraci (TM Factory Racing) tornato ai suoi livelli abituali.

A Misano, poi, si correrà nella SS, in testa Ilario Dionisi; nella Premoto3 125 2t, in testa Matteo Bertelle; nella Premoto3 250, in testa Thomas Brianti; nella SS300, in testa Kevin Arduini.

A Misano, è ufficiale, sarà presente il Presidente FMI Giovanni Copioli. Le gare sono visibili in live streaming su Sportube.tv, accessibile anche dal sito civ.tv.