SAINT JEAN D’ANGELY (Francia) 10 giugno 2018. Quinto round del Campionato Europeo EMX125, il veneto Mattia Guadagnini, in forza al Team Maddii Racing Husqvarna, conquista una splendida vittoria, la terza nelle cinque tappe fin qui disputate per un pilota coinvolto nel progetto Talenti Azzurri FMI. Il sedicenne portacolori del team aretino di Marco e Corrado Maddii, già vincitore quest’anno degli Internazionali d’Italia classe 125, ha fatto sua Gara2 del round transalpino, davanti ai fratelli Matheo Miot e Florian Miot, e vincendo anche la classifica di giornata con 43 punti, davanti al francese Thibault Benistant, vincitore di Gara1, e Florian Miot.

Ora, in campionato, Mattia Guadagnini è installato in quinta posizione 104 punti, dietro a Rene Hofer, Thibault Benistant, Emil Weckman,  Petr Polak. Se non fosse stato per i due “zeri” delle prime due gare, dove no ha partecipato per infortunio, GUadagnini sarebbe certamente all’inseguimento di Hofer (202 punti) per il titolo continentale. Ma nulla è perduto, le gare sono ancora tante e tutto può succedere.

Parallelamente al weekend da incorniciare vissuto da Mattia Guadagnini, gli appassionati bergamaschi delle ruote artigliate hanno potuto essere felici grazie alle buone prove di un altro alfiere del progetto Talenti Azzurri FMI: Andrea Bonacorsi, del Team KTM Silver Action: ha concluso 9° di giornata, in virtù di un 8° e di un 12° posto nelle due manche.

Per Bonacorsi, quindi, un totale di punti in terra francese, che gli permettono di essere 16° in classifica generale con 67 punti.

I Talenti Azzurri FMI impegnati nell’EMX125 European Championship torneranno in azione a Lommel (Belgio), il 5 agosto.

Da segnalare che a Saint Jean D’Angely si correva anche per l’EMX250. Gara1 è stata vinta da Mathys Boisrame, su Tom Vialle e Roan Van De Moosdijk. Gara2, invece, ha visto primeggiare Pierre Goupillon, su Steven Clarke e Brian Strubhart Moreau, con Mathys Boisrame 4°. Pertanto, la vittoria di giornata è di Mathys Boisrame, che si installa anche al primo posto nella classifica di campionato con 194 punti, davanti a Mel Pocock e Martin Barr.