Tutto è pronto nel Dipartimento di Ain, in Francia, per il “Mondial du Quad”, alias la “12 Ore di Pont-de-Vaux”. Tutti i riflettori del mondo sono puntati su questa gara, considerata la più importante gara di endurance quad al mondo. E, come è nella sua tradizione, offrirà uno spettacolo fantastico. L’appuntamento è dal 23 al 26 agosto, per il piacere di oltre 20.000 spettatori, per i quali gli organizzatori hanno previsto tantissime sorprese: infatti, la “12 Ore” non si limita ad essere un punto di incontro dei migliori piloti del mondo, ma offre eventi  ed occasioni di intrattenimento che la rendono elettrizzante e coinvolgente anche dal punto di vista dello spettacolo, con tante attività, tra cui freestyle globale (quad, bike, trial), showroom con 70 espositori, sfilata in città, musica e danza sotto il cielo stellato d’estate.

Ebbene, il Mondiale di Pont de Vaux, in Francia, è la più blasonata gara di quad al mondo: al suo interno prendono vita diverse manifestazioni, per un totale di circa 500 piloti impegnati, provenienti da tutto il globo. La “12 Ore”, che si corre con equipaggi composti da 2 o 3 piloti ciascuno, è senza dubbio il clou dell’evento, a cui fanno da ideale “sparring partner”, il “Contest 4 Ore”, il PDV Kids dedicato agli under 14, il trofeo per i side-by-side e la gara vintage, in cui saranno presenti quad e trike d’antan.

La novità per gli appassionati bergamaschi è grandissima. Il nostro Paolo Galizzi, portacolori del Team Galizzi Fctory Racer sarà della partita. Questa volta vi farà parte indossando i colori “a stelle e strisce”, ingaggiato dal team americano Yamaha Wienen Motorsports. Con lui l’americano Josh Merritt, pilota che corre nel GNCC negli USA e l’altro italiano Patrick Turrini, per un tridente di alta qualità.

La gara prenderà il via venerdì 24 agosto, alle 20.30: 110 piloti sulla griglia di partenza “tipo Le Mans”, che dovranno affrontare le prime due ore di gara già con i fari accesi, per raggiungere il traguardo della prima manche, fissato per le 22.30. Si riparte, poi, sabato 25 agosto, alle 14.30, per affrontare la seconda manche di tre ore. Alla notte il grande sforzo: 5 ore di gara, con partenza alle 20 e arrivo all’una di notte. Si chiude tuto domenica 26 agosto, con le due ore finali, previste nel pomeriggio.

Le speranze sono tante; già Paolo Galizzi ha fatto bene nele precedenti edizioni: terzo nel 2014, secondo nel 2015 e nel 2016 nella categoria “Kids 250” e settimo assoluto nel 2017 nella categoria “Contest 4 Ore” (anticamera della “12 Ore”), peraltro primo assoluto nella classe “under 16”.

Il Team Galizzi Fctory Racer sarà presente anche con il giovane Paolo Bellante, impegnato nella categoria “Kids 250, che anche in questo caso vede la presenza di piloti provenienti da tutto il mondo.

Appuntamento per tutti gli appassionati, quindi, a Pont de Vaux, in Francia, con il Mondiale di Quad. Un appuntamento imperdibile, che regalerà grandi emozioni, ma soprattutto farà scoprire una disciplina veramente bella, intrigante.