È stata una giornata ricca di colpi di scena quella di domenica 30 settembre a San Giovanni Bianco, in Val Brembana (BG), dove si è svolta l’ultima e decisiva prova degli Assoluti d’Italia-Coppa FMI-Coppa Italia 2018. Sui terreni bergamaschi, i migliori atleti del panorama enduristico mondiale hanno regalato una giornata di spettacolo, con due colpi di scena davvero incredibili; per oltre metà gara a tenere i suspense i numerosi spettatori accorsi in Val Brembana sono stati Brad Freeman e Steve Holcombe, che hanno lottato speciale dopo speciale per il primo posto assoluto raggruppati in pochi centesimi di secondo. Purtroppo, una caduta durante il terzo passaggio in linea ha costretto Freeman al ritiro per un controllo più accurato. Altro ritiro clamoroso è stato quello di Thomas Oldrati, che proprio alla penultima speciale è stato costretto a dare forfait per la rottura della corona, a causa di una pietra; Oldrati si trovava in quel momento al comando della E2 e al secondo posto assoluto.

Podio “assoluto”, allora, che è andato al termine delle 12 prove speciali al britannico Steve Holcombe, che a San Giovanni Bianco si è laureato campione italiano 2018, dopo aver conquistato otto giornate sulle nove in programma, portandosi a casa così il Trofeo Mika Ahola, consegnato direttamente dalle mani di un commosso Franco Mayr. Non è riuscito a recuperare il gap di 4 punti che lo separava dal pilota Beta, il bolognese Alex Salvini che termina la sua stagione al secondo posto generale; terzo assoluto Brad Freeman.

Steve Holcombe, oltre a vince l’Assoluta, conquista il Trofeo Airoh Cross Test e l’X-CUP Maxxis-Galfer, come pilota più veloce e più tecnico della stagione!

Bandiera tricolore e bagno di spumante anche per Davide Soreca, trionfatore della classe 300, con otto vittorie e un secondo posto. E applausi allo stezzanese Rudy Moroni, vincitore del titolo tricolore della classe 250 4t, nonostante un anno ricco di infortuni. Campione pure Matteo Cavallo, che conferma il successo mondiale nella Junior anche nel campionato italiano. E il motoclub Sebino, primo club d’Italia per il secondo anno consecutivo.

Nella Coppa FMI vincono il campionato il seriano Manolo Morettini e Lorenzo Staccioli; il primo sale sul primo gradino del podio della 2t, mentre il secondo è il vincitore della 4t.

Nella classifica di giornata: 2° Michele Flaviani, fra i 2t; 1° Giuliano Falgari, fra i 4t, entrambi del MC Bergamo.

 

Nella Coppa Italia mancavano da assegnare solamente le categorie Cadetti e Senior; Manuel Dolce e Mattia Carrara sono i riders che in questa ultima domenica di settembre hanno messo la loro firma al campionato rispettivamente nelle categorie Cadetti e Senior.

Nella classifica di giornata, 3° Francesco Servalli, fra i Cadetti; 4° Sebastiano Marenzi, fra gli Junior).

Per quanto riguarda la classifica di giornata Gara2, vittoria di Robert Malanchini nella 125; di Gianluca Martini, nella 250 2T (5° Michele Flaviani, del MC Bergamo); di Davide Soreca, nella classe 300 (4° Luca Marcotulli e 5° Simone Albergoni); di Davide Guarneri, nella classe 250 4T (2° Rudy Moroni); di Alex Salvini, nella classe 450 (3° Andrea Belotti); di Matteo Cavallo, nella classe Junior (7° Mirko Spandre); di Alberto Capoferri, nella classe Youth (3° Simone Cristini, del MC Lago d’Iseo).

 

L’appuntamento è ora per l’8 dicembre a Treviso per la cerimonia ufficiale delle premiazioni FMI 2018!