E’ partita col botto la stagione agonistica 2019 del Motoclub Cremona che domenica 24 febbraio ha ospitato la seconda prova (la gara di apertura si è svolta sul circuito “Miravalle” di Montevarchi, ad Arezzo) del “Motocross of Brands”, la serie di tre gare nazionali organizzata dalla rivista di settore “XOffroad”, che rappresenta la prosecuzione del Winter Trophy, torneo a carattere nazionale che vede in gara i sette marchi Honda, Husqvarna, Kawasaki, Suzuki, TM e KTM, con i conduttori divisi in tre gruppi, MX1, MX2, 125.

Oltre 120 i piloti presenti nell’impianto situato in “zona porto”, che durante tutta la stagione invernale è stato meta di allenamenti per molti piloti italiani ed europei.

 

Ebbene, andiamo a vedere come è andata.

 

Nella classe 125 (under 17), le attese erano tutte per Luigi Matteo Russi, di Adrara San Rocco, vincitore della gara inaugurale. Purtroppo, il pilota del MC Costa Volpino  e della KTM non è andato oltre una sesta piazza, frutto di un quinto e un sesto posto di manche. Grande dominatore di entrambe le manche, invece, è stato Daniel Gimm (Yamaha), che ha battuto Tommaso Sarasso e Giacomo Bosi. Quarto un buon Gianluca Nebbia del Team BBR OffRoad di Calolziocorte, che nella prima manche si è classificato addirittura secondo. Nella “top ten” il compagno di club di Russi, Manuel Bersini, decimo, che guadagna così sette posizioni dalla gara aretina. Da segnalare i risultati di Davide Della Valle e Andrea Brilli, esponenti del MC Berbenno, che hanno chiuso rispettivamente 11° e 15°. Attardato Luca Ruffini, del MC Berbenno, solo 21°.

Ora, in classifica generale Russi e Bosi sono appaiati in testa, con 840 punti: atteso un bel rush finale a Pietramurata, il 10 marzo.

 

E ora passiamo alla MX1. Ancora una seconda piazza, come a Montevarchi, per Alessandro Giorgi, del MC Berbenno, superato ancora da Ramon Savioli, sempre più leader della classifica. Dalla sua, però, la vittoria della prima manche. Decimo Thomas Martelli del Team BBR OffRoad di Calolziocorte. Nella particolare classifica Elite, invece, vittoria di Many Sanchez Villanueva, davanti a Stefano Pezzuto, del Team BBR OffRoad di Calolziocorte. Nono il meratese Alberto Barcella, del MC Berbenno, e decimo Emanuele Alberio, del Team BBR OffRoad.

Nella MX2, ennesimo successo del pilota trentino Luca Borz, davanti a Paolo Ermini e Pietro Trinchieri.

 

E ora tutti a Pietramurata (Trento), sulla pista “Ciclamino”, per l’ultima tappa del trittico “Motocross of Brands”, in programma il 10 marzo.

 

La manifestazione cremonese è servita anche a rodare la macchina organizzativa del Motoclub Cremona che, il prossimo 23 e 24 marzo, organizzerà al “Città di Cremona” la prima selettiva “area nord” del Campionato Italiano Motocross Junior, una gara alla quale sono attesi oltre 200 piloti “under17”.