Patrick Turrini (Yamaha–Galizzi Factory Racer) ed Eddy Ghizzo (Suzuki–Chimax Lonigo) sono i campioni 2019 del Supermarequadcross. Sull’arenile di Gabicce Mare, il campionato internazionale su sabbia ha chiuso il suo trittico d’inizio stagione con l’assegnazione dei titoli riservati ai Quad. Il pilota ligure Turrini è il nuovo re della QX1, mentre il pilota veneto Ghizzo si conferma al vertice della Sport.

Per le quattro ruote le gare in provincia di Pesaro si sono rivelate le più emozionanti dell’anno.

Patrick Turrini è riuscito a vincere anche questa volta nella QX1, mancando però l’obiettivo dell’en-plein a causa di un problema nella prima manche, che lo ha costretto a cedere il successo a Nicolò Roagna (Yamaha–Team Mgm) proprio all’ultimo giro. Il neocampione si è rifatto ampiamente in Gara2, in cui ha preceduto Simone Mastronardi (Yamaha–Piccirilli), terzo di giornata dietro a Roagna. Il secondo posto in campionato spetta invece al giovane bergamasco Paolo Galizzi (Yamaha-Galizzi Factory Racer), che sulla spiaggia di Gabicce ha messo in cascina un secondo e un terzo posto di manche. Purtroppo, un quarto posto finale di giornata, ma quanto basta per laurearsi vice-campione italiano di Supermarequadcross.

Non c’è che dire: un ottimo pre-stagione per il giovane Galizzi, che ha acquisito altre dosi di esperienza e una più rodata preparazione fisica, in vista dei prossimi appuntamenti: campionato italiano QuadCross e Racing, campionato europeo e campionato mondiale, dopo le vacanze estive, in Francia.

 

Nella Sport il vincitore di Gabicce è stato Alessandro Fontanazzi (Kawasaki–La Quercia), ma a Ghizzo è bastata la seconda posizione per assicurarsi il titolo. Dietro di lui, sia in gara che in campionato, si è piazzato Leonardo Arzani (Yamaha–Piccirilli).

A Gabicce lo spettacolo si è vissuto anche nel Motocross. Giovanni Bertuccelli (Honda–Pardi) ha replicato la tripletta di Maccarese, dimostrando una supremazia in MX1 che ha vanificato qualsiasi sforzo dei pur bravissimi Alessandro Lentini (Husqvarna–Valturano) e Salvatore Runcio (Yamaha–La Potenza). Da segnalare il quinto posto finale di Alessio Panarello, pilota del 3MX Team, che nelle due manche pesaresi ha totalizzato un 6° e un 5° posto. Per lui un buon avvio di stagione.

Nella MX2 è il momento di Matteo Del Coco (KTM–La Rocca). Il salentino ha sfruttato al meglio la leggerezza della 2 tempi e costretto alla resa il campione uscente 2018 Antonio Mancuso, portacolori del 3MX Team e alfiere del MC Berbenno, sempre alle sue spalle con due piazze d’onore. Al terzo posto il pilota di casa Gioele Palanca (Husqvarna–Suasa). Da segnalare nella MX2 la partecipazione di Kiara Fontanesi (Yamaha–Fiamme Oro). La sei volte iridata, alla prima gara della sua stagione, ha ottenuto due quarti posti, prima di uscire malconcia per una caduta nella Supercampione.

La 125, sempre incerta e spettacolare, ha premiato Alessandro Facca (KTM–Tuscia Racing), con un primo e un terzo di manche. Un quarto e un primo posto sono il bottino di Pietro Razzini (Yamaha–Fiamme Oro), secondo classificato, mentre Raffaele Giuzio (KTM–Cairatese), terzo assoluto, torna in testa alla classifica da solo.

Valerio Lata (KTM–Tuscia Racing) continua a spadroneggiare nel minicross. Anche a Gabicce il romano ha piazzato una doppietta con ampio margine su tutti gli avversari. Molto più avvincente la battaglia per la seconda posizione, con Giovanni Lippolis (Husqvarna – Fermignanese) davanti a Giorgia Blasigh (Husqvarna–2b Racing).

Il Supermarecross si prende ora una lunga pausa. Il campionato riprenderà a ottobre, con le tradizionali gare in Calabria e Sicilia che assegneranno i titoli del motocross.