Per quarta e quinta tappa del campionato italiano regolarità d’epoca Gruppo 5, il plotone degli aficionados delle moto “rugginose” si è diretto in Sicilia, precisamente a Corleone, in provincia di Palermo, dove il MC Regolarità 70 ha allestito, il 18 e 19 maggio, una “due giorni” di alto livello.

Due giorni intensi, di puro spettacolo, ma anche di grande partecipazione. Al di là delle 30 classi protagoniste, sui tracciati si è vissuto un clima di agonismo, ma soprattutto di cordialità. Perché la sinergia fra amministrazione, FMI e organizzazione ha funzionato alla perfezione e di questo il Motoclub Regolarità 70 ha dato atto “alla disponibilità e l’accoglienza dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicolò Nicolosi e tutti i ragazzi di Corleone che si sono messi a disposizione”. Un unicum, insomma, che ha visto in prima linea il motoclub palermitano guidato da Filippo Piazza e con Franco Antonio Tudisco vicepresidente e i consiglieri Peppe Costantino, Giuseppe Di Pace ed Emilio Alfisi e che ha riscontrato il plauso anche degli addetti ai lavori, a cominciare dal consigliere responsabile Epoca Sport Gigi Favarato, Giuliano Riggio direttore di gara, Francesco Mazzoleni responsabile Enduro Moto d’Epoca-Regolarità e Stefano Passeri direttore di percorso. “Tutti soddisfatti, ma soprattutto i piloti rimasti incantati dal panorama mozzafiato e dalla consueta e proverbiale ospitalità dei siciliani”.

 

Ebbene, in queste due tappe “ravvicinate” del campionato italiano Regolarità d’Epoca Gruppo 5 FMI, i piloti bergamaschi hanno dimostrato due cose: innanzitutto, di esserci, e per giunta in gran numero, nonostante la distanza; quindi, di essere in gran forma, andando a conquistare molte vittorie di classe. Il che dimostra che la classe non è acqua, ma soprattutto che la storia regolaristica bergamasca continua.

GIORNO 1

In A1 vittoria di Roberto Cancelli, con Pietro Caccia, del MC Bergamo, terzo.

La A3, è stata vinta da Fabio Parrini, con Maurizio Dominella (Zundapp), portacolori del MC Careter Nembro, quinto. Ottavo Salvatore Zambuto, del MC Bergamo-Norelli.

In A4 la vittoria finisce nelle mani di Massimo Parrini (Ktm). Quarto Daniele Meroni (Zundapp), del MC Careter Nembro, seguito da Donato Lanati, del MC Bergamo-Vintage).

Nella A5 vittoria per Michele Lorenzetti, con Sergio Belussi (MC Bergamo-Vintage) terzo.

Nella B2 Alfredo Gamba (Moto Morini) conquista la quarta vittoria della stagione e allunga in classifica su suo papà Pietro Gamba (Morini), quarto alle spalle di Alessandro Gritti (Morini), del MC Bergamo-Vintage, e Massimo Riva (MC Bergamo-Norelli).

Nella B3 arriva la vittoria di Gianluca Beccantini (Honda).

Piero Gagni (MC Bergamo) sale nuovamente sul primo gradino del podio in C2 con la sua Fantic Motor, davanti a Angelo Ceribelli (Fantic Motor) e Nazzareno Artifoni (Puch), del MC Bergamo-Vintage. Quarto Paolo Grassi (Puch), del MC Bergamo-Norelli, e quinto Ennio Bonaldi (MC Costa Volpino) su Fantic; sesto Piero Prado (MC Bergamo-Vintage).

Nella C3, successo di Marco Bianchi, del MC Bergamo-Norelli, su Mario Valsecchi (Ancilotti) e Giuliano Butti (Puch Frigerio).

Nella C4, vittoria di Giorgio Balzarini su Fabio Balzarini; terzo Walter Bettoni, del MC Bergamo. Sesto Fabio Rubino, del MC Careter Nembro.

Vittoria di Alfredo Bottarelli nella classe C5, davanti a Giorgio Contessi (Ktm), del MC Costa Volpino. Sesto Giacomo Cremaschi, del MC Bergamo-Norelli.

Nella C6 è Marco Calegari (Ktm), alfiere del MC Bergamo-Vintage, ad eccellere, Alessandro Pierannunzi (Ktm), del MC Costa Volpino, e Massimo Sfondrini, del MC Careter Nembro.

Quarta vittoria 2019 in D1 per Federico Fregnan (Fantic Motor).

Scossone nella D2 con il successo di Luciano Tetoldini, davanti a Sandro Pivetta (Aprilia). Quarto Bruno Brignoli (MC Bergamo-Vintage).

Nulla cambia invece in D3 con vittoria di Stefano Bosco, davanti a Valter Testori (MC Careter Nembro). Quarto Gualtiero Brissoni (MC Bergamo).

Nessuna novità neanche in D4, con Luca Murer (Swm), alfiere del MC Bergamo-Vintage, al comando di giornata e di campionato, su Enrico Tortoli. Nono Pierantonio Magri, del MC Bergamo-Valdiscalve, e 10° Gabriele Comaita (MC Bergamo-Vintage).

In D5, ancora Osvaldo Armanni (Ktm) ha vinto su Mario Graziani (Gori). Ottavo Massimo Peradotto (MC Bergamo-Norelli).

Giornata strepitosa per Paolo Giulietti (Ktm), del MC Bergamo-Norelli, che vince in D6 sul friulano Ivo Zorzitto (Puch Frigerio), del MC Careter Nembro. Quinto Bruno Pellegrini (MC Bergamo-Norelli) e sesto Giorgio Sironi (MC Bergamo).

In X1, vince Ferdinando Lorini, del MC Careter Nembro, su Fabio Zandonà (Aim) e Stefano Zubboli (MC Costa Volpino).

Gaetano Terruso (Cagiva) è di nuovo primo in X2 davanti a Nicola Tetoldini (Ancilotti).

In X3 è Andrea a Stucchi a vincere, su Riccardo Terranova (MC Bergamo-Norelli). Quinto Biagio Magri, del MC Bergamo.

In X4 vince Alessandro Zamparutti (Honda) su Mario Rossi (Honda), del MC Costa Volpino.

In X5 Mauro Sant (Ktm) concede il tris battendo Andrea Purinan (Honda)

Sempre più incandescente la sfida fra le Squadre: nel Trofeo vince il MC Pantera sul MC Bergamo-Grumello Benini Vintage B e il MC Bergamo-Norelli; mentre nel Vaso il Pantera ha preceduto il MC Treviso e il MC Manzano.

 

GIORNO 2

Nella A1 la vittoria è andata ad Alberto Rittà, che ha preceduto Marco Pagnano, mentre Roberto Cancelli e Pietro Caccia sono stati costretti al ritiro: Rittà spicca il volo in Campionato, ma non bisogna dimenticare che mancano ancora due gare alla conclusione della stagione.

In A3 (A2 e A3 sono state accorpate) il più veloce è stato ancora Fabio Parrini (Ancilotti), capace di precedere a fine giornata Marco Taviano (Zundapp) e Fabio Bedussi (Gilera). Quinto Maurizio Dominella, del MC Careter Nembro.

In A4 la classifica è la fotocopia di quella di Gara1 con Massimo Parrini (Ktm) primo su Paolo Sala (Zundapp) e Marco De Eccher (Ktm). Quarto Daniele Meroni (Zundapp), del MC Careter Nembro, seguito da Donato Lanati, del MC Bergamo-Vintage).

Anche la A5 non si discosta minimamente dalla classifica del giorno prima e quindi Michele Lorenzetti (Ktm) incassa una bella doppietta su Gianluca Corsini (entrambi su Ktm) con il terzo posto a Sergio Belussi (Puch), del MC Bergamo.

In B2 Alessandro Gritti riesce a conquistare il suo primo successo stagionale, battendo con la sua Morini Alfredo Gamba (Moto Morini), del MC Careter Nembro, e Massimo Riva (MC Bergamo-NOrelli) terzo su Moto Guzzi. Quarto Pietro Gamba, del MC Careter Nembro.

In B3 si invertono le posizioni e Giancarlo Donadio ottiene la sua seconda vittoria stagionale e si impone su Gianluca Beccantini (tutti e due su Honda), mentre oggi la terza piazza va a Sauro
Artioli su Moto Guzzi.

La speciale dedicata al trofeo Labeca Cross Test oggi era la
seconda del giro e il più veloce è stato Gaetano Terruso su Cagiva, sia come miglior tempo, che come somma dei tempi di tutti e tre i passaggi: alle sue spalle Mauro Sant e Luca Murer terzo su Swm.

C1 nuovamente accorpata alla C2 e Piero Gagni non fatica ad agguantare il quinto successo stagionale, precedendo con la sua Fantic Angelo Ceribelli su Fantic ed Ennio Bonaldi, anche lui su Fantic, del MC Costa Volpino. Quarto Nazzareno Artifoni, del MC Bergamo-Grumello.

Marco Bianchi (MC Bergamo-Norelli) in C3 dimostra il suo affetto per la prima posizione e si impone ancora con il suo Puch in una classifica che è la fotocopia di quella di Gara1 con l’Ancilotti di Mario Valsecchi e il Puch Frigerio di Giuliano Butti alle sue spalle, rispettivamente secondo e terzo.

In C4 Giorgio Balzarini è ancora primo su Puch, con Walter
Bettoni (MC Bergamo). Quinto Fabio Rubino, del MC Careter Nembro.

Fotocopia anche la classifica della C5 con Alfredo Bottarelli (MC Bergamo-Norelli) su Twm, primo su Giorgio Contessi, Ktm, del MC Costa Volpino.

Marco Calegari (Ktm), del MC Bergamo-Vintage, per soli due secondi e tre soccombe a Ivano Mattalini, primo in C6 con Puch
con un Massimo Sfondrini (MC Careter Nembro), su Ktm, terzo. Quarto Alessandro Pierannunzi del MC Costa Volpino.

In D1 anche stavolta Federico Fregnan è il migliore su Fantic, ancora davanti a Mario Negrini su Aprilia e Marco Viliani su Fantic.

Nella D2 la Gara2 è di Giorgio Nembrini (MC Bergamo) il più forte, su Puch, e lascia il secondo posto a Luciano Tetoldini su Ancilotti che
precede Fabio Casotto (MC Bergamo-Norelli) su Fantic.

Nella D3 Giuseppe Vernagallo sale sul gradino più alto con Puch, battendo Gualtiero Brissoni (Fantic), del MC Bergamo-Grumello, e Giorgio Iride (Gori).

Nella D4, Enrico Tortoli agguanta il primo successo della stagione 2019 con la Ktm, imponendosi per meno di due secondi su Luca Murer (MC Bergamo) su Swm e Paolo Spadoni su Puch.

Nella D5 riscatto di Maurizio Bettini che, dopo la rottura dell’ammortizzatore in Gara1, nella seconda frazione si prende la rivincita e sale sul primo gradino del podio con 4 secondi di vantaggio su Osvaldo Armanni (entrambi su Ktm), mentre al terzo posto c’è Mario Graziani (Gori).

Doppietta di Paolo Giulietti in D6 su Ktm che di nuovo lascia la seconda piazza a Ivo Zorzitto (MC Careter Nembro) con Marcello Zamaro, terzo, entrambi su Puch.

Gaetano Di Pace, con una Fantic si riscatta dal ritiro di Gara1 e vince la X1 battendo Fabio Zandonà (Aim) e Stefano Zubboli (Fantic).

Prosegue la serie positiva di Gaetano Terruso su Cagiva, velocissimo anche ieri, in X2, e alle sue spalle al secondo posto c’è ancora Nicola Tetoldini su Ancilotti con Marco Magliocco terzo su Cagiva.

Biagio Magri (Puch), del MC Bergamo, è primo in X3 per
poco più di sei secondi su Andrea Stucchi su Kram-It, con Luca Leone terzo su Puch.

In X4 altra fotocopia della classifica con Alessandro Zamparutti primo su Mario Rossi (MC Costa Volpino) ed Enrico Maloberti (tutti e tre su Honda).

Nella X5 Mauro Sant strabilia tutti per i suoi tempi in sella alla
Ktm e vince con quasi un minuto di vantaggio su Andrea Purinan su Honda e Franco Felci è terzo su Honda.

E2 uguale per Giuseppe Guarino e Lorenzo Stroppiana (entrambi su Sherco) rispettivamente primo e secondo.

In T80 Giorgio Volpi si riscatta e vince su Enrico Belloni e
Adriano Donati (tutti e due su Tm).

Nella classifica squadre Trofeo il migliore è il MC Pantera che per mezzo punto batte il MC Bergamo-Grumello Benini Vintage B con il Regolarità Friuli MC Manzano terzo; mentre nel Vaso il Grumello Benini Vintage è primo sul MC Pantera, con il MC Treviso terzo.

Il Campionato riprende fiato: il prossimo appuntamento sarà a fine
giugno, nelle Marche, con il Moto Club Amatori Fuoristrada Sibillini.