LA 43^ “VALLI BERGAMASCHE” E’ IL GP D’ITALIA ACERBIS DI ENDURO 2019

 

Rovetta, Clusone, Onore, tutta l’Alta Val Seriana è in gran fermento. Tutti sono all’opera, per l’organizzazione del GP d’Italia Acerbis, valido come quinta prova del Mondiale Enduro 2019, in programma dal 21 al 23 giugno. Il Moto Club Bergamo è sugli scudi: non solo risorse e mezzi, ma tutta la sua passione, per allestire al meglio la cosiddetta “Valli Bergamasche”, l’evento che l’ha reso famoso in tutto il mondo, e che quest’anno festeggia la 43^ edizione.

Il “Centenario” del Motoclub Bergamo

In campo tutti i soci e le scuderie che compongono il Moto Club Bergamo, impegnate a preparare al meglio questa manifestazione, che rappresenta l’evento clou delle iniziative del “Centenario del Moto Club Bergamo”: quest’anno, infatti, il sodalizio orobico celebra i 100 anni di attività (1919-2019). E proprio per questo lo staff direttivo del MC Bergamo vuol fare le cose in grande, per consegnare a tutti i motociclisti, bergamaschi e non, un evento straordinario che si ricorderà a lungo in Alta Val Seriana.

La location dove è approntata la cabina di regia è il centro sportivo di Rovetta, motore operativo di tutta la manifestazione. Da qui partirà il “giro” di 50 km previsto dalla “Valli”, da ripetersi tre volte. Su questo anello sono presenti tre Controlli Orari, di cui uno senza “assistenza” e, dunque, molto “tirato”, e ben cinque Prove Speciali, una in più rispetto allo schema tradizionale del Mondiale, che si aggiungono al Super Test inaugurale di venerdì 21 giugno. Il “giro”, i suoi epici “passaggi”, i punti di osservazione: tutto è stato studiato per rendere la “valli” una grande festa, facilmente accessibile al maggior numero possibile di spettatori.

Un super “Motor Party”

Il contenitore che raccoglie il GP d’Italia Acerbis di Enduro è il Motor Party, che mai come in questa edizione di caratterizza per un crogiolo di iniziative, che vede in cabina di regia la sezione Clusone 80 del Moto Club Bergamo, coordinata da Marco Guerini. Ovviamente, il “focus” è la “Valli Bergamasche”, ma attenti sarà una “tre giorni” da agenda fitta: gli shows freestyle FXM, il primo double backflip chiuso su terra, la RedBull “Epic Rise” che lancia sulla famosa “salita impossibile” motorini truccati e piloti assatanati, la mototerapia di Vanni Oddera, leader del Team Daboot, e tanta musica live, con corredo di ricco punto-ristoro.

Il programma della “tre giorni”

Si parte venerdì 21 giugno, alle 15; quindi, subito, alle 16, il prologo del “Trofeo del Centenario”; alle 18, Super Test (prologo) del GP d’Italia (43^ Valli Bergamasche); alle 21, Super Test “Vecchie Glorie”; alle 21, anteprima freestyle; dalle 22.30 a mezzanotte, Dj set and Warm Up Dance Party.

Sabato 22 giugno, dalle 9 alle 16, “gara1 della “Valli”; dalle 18 alle 23, “RedBull Epic Rise”; alle 23.30 Freestyle Show targato #Daboot (anche questa volta grande novità FRONT FLIP); alle 24, Dj Set and Midnight Dance Party.

Domenica 23 giugno, dale 9 alle 16, “Gara2” della “Valli”; alle 16.30, Mototerapia; dalle 17 alle 18.30, Mini Enduro contest; dalle 19 alle 23, OFF ROAD 4*4; dalle 21 a mezzanotte, Dj Set and Closing Dance Party.

 

EnduroGP 30th Legends Race

Grande novità della 43^ “Valli Bergamasche” è la EnduroGP 30th Legends Race, alias “Vecchie Glorie” del mondiale di enduro, una vera “antologia live” di campioni del mondo e di protagonisti “storici” del Mondiale di Enduro, in programma venerdì 21 e sabato 22 giugno.

Al via Bernard, Boano, Botturi, Cervantes, Croci, Grasso, Gallino, Fossati, Edmondson, Esquirol, Erikson, Evers, Johanson, Kytonen, Muraglia, Nilsson, Paoli, Pellegrinelli, Rinaldi, Roma, Rossi, Rubin, Sala, Signorelli, Tirard, Wirz.