Tutto pronto per la nuova stagione agonistica del Motoclub Bergamo. Nel momento più intenso dell’anno a livello organizzativo, il passaggio di consegne tra la vecchia e la nuova stagione, lo staff direttivo del Motoclub Bergamo apre ufficialmente il 2020 agonistico con una grande novità: la presentazione della squadra che parteciperà al campionato enduro Under23/Senior. Erano anni, infatti, che una squadra ufficiale del sodalizio cittadino non si allineava ai nastri di partenza del torneo enduristico nazionale. A rappresentare i colori giallo-rossi sui tracciati di gara di mezza Italia erano soltanto le scuderie che si riferiscono al motoclub, come la Norelli, la Presolana, il Ponte Nossa, il Grumello, il Casazza, il Seriate,… Ora, invece, sull’onda lunga di una rinnovata verve agonistica, avviata con la partecipazione, nel giugno scorso, alla mitica Valli Bergamasche, il Motoclub Bergamo scende in campo con una “sua” squadra ufficiale.

La notizia è stata resa nota dal presidente Giuliano Piccinini, durante la recente riunione del consiglio direttivo. A lui l’onore di leggere i nomi che faranno parte della squadra, che ha l’ambizioso obiettivo di vincere la speciale classifica a squadre del campionato enduro Under23/Senior 2020; oltre che puntare a vittorie di classe a livello individuale.

Per la squadra Under23, Alberto Capoferri, Luca Filisetti, Lorenzo Bernini, Alessandro Guerra, Manuel Verzeroli, Stefano Bocconi, Filippo Volpi. Per la squadra Senior: Federico Aresi, Jonathan Manzi, Nicola Piccinini, Mirko Gritti, Robert Malanchini, Simone Trapletti, Michele Flaviani. Questi piloti compongono la “rosa” del Motoclub Bergamo nei due campionati; i piloti che formeranno la “squadra” che gareggia per la speciale classifica a squadre verranno scelti in base ai risultati.

“Superato un traguardo, eccone un altro da raggiungere – spiega il presidente Giuliano Piccinini – Il 2019 è stato un anno speciale, vissuto a tutto gas su vari fronti, per celebrare degnamente il “Centenario” del Motoclub Bergamo: a qualificarlo è stata soprattutto l’organizzazione della Valli Bergamasche, tappa italiana del campionato mondiale enduro, svoltasi a Rovetta nel mese di giugno. Poi, altre gare di cartello del circuito regionale e varie iniziative celebrative. Ma nei programmi c’era anche il rilancio dell’area sportivo-agonistica. Ebbene, dopo i vari contatti con i piloti e l’ok ricebuto, eccoci pronti a presentare la squadra che rappresenterà il motoclub nel circus nazionale dell’enduro 2020: un’onda di energia giovanile, carica di quella passione e determinazione tutta “giallo-rossa” che da anni tutti ci riconoscono sui campi di gara, tanto da essere additati come punto di riferimento nel panorama motociclistico nazionale e internazionale”.

Con una squadra “ufficiale”, forte in ogni classe, il Motoclub Bergamo vuole tornare ai fasti di qualche anno fa, riannodando i fili di una tradizione che l’ha sempre visto ai vertici dell’enduro nazionale. Senza dimenticare la valenza promozionale dell’iniziativa: la squadra “ufficiale” rappresenta il “biglietto da visita” che il Motoclub Bergamo, il più numeroso d’Italia a livello di associati (1.294!), presenta alla vasta platea motociclistica nazionale; la “testa di ponte” di un esercito di appassionati che sta ritrovando quel senso di appartenenza al motociclismo, inteso come sport popolare, che da alcuni anni si era affievolito. Complice una rinnovata verve organizzativa, il Motoclub Bergamo ha ridato fiducia e nuovi stimoli al motociclistico bergamasco, in tutte le specialità che l’hanno fatto grande nel mondo: regolarità, enduro,