La stagione 2019 per la scuderia Grumello Benini Vintage del Motoclub Bergamo è stata una conferma e un fenomenale crescendo di risultati positivi sia nelle classifiche a livello individuale che nelle classifiche a squadre di club per la categoria TROFEO e VASO nel Campionato Italiano Regolarità d’Epoca Gruppo 5.

Del resto, lo spirito della scuderia è quello di riportare nuovamente in gara i grandi campioni e i “miti” degli anni ’70 e ’80, gli anni d’oro della moto-regolarità in Italia.

Ad oggi, gareggiano con la scuderia piloti come ALESSANDRO GRITTI, GUALTIERO BRISSONI, PIETRO GAGNI, PIERO CACCIA, WALTER BETTONI, SERGIO BELUSSI, MAURIZIO RADICI; e con loro altri grandi piloti, certamente più giovani, come LUCA MURER, MARCO CALEGARI, GIORGIO NEMBRINI, vincitori peraltro nel 2019 delle rispettive classi individuali.

Nello specifico, nella stagione 2019, la scuderia ha ottenuto più di dieci podi nelle varie classi, di cui:

cinque primi posti di classe con:

WALTER BETTONI con moto Gilera 175 cc del ‘74

PIETRO GAGNI con moto Fantic 75 cc del ‘75

LUCA MURER con moto Swm 175 cc del ‘79

MARCO CALEGARI con Ktm 360 cc del ‘74

GIORGIO NEMBRINI con Puch 80 cc dell’81

e tre secondi posti di classe con:

PIERO CACCIA su Rond 50 cc del ‘73

NAZZARENO ARTIFONI con Puch 50 cc del ‘75

SERGIO BELUSSI con Puch 250 cc del ‘73

e quattro terzi posti di classe con

ALESSANDRO GRITTI su Morini 125 cc del ‘70

PIERO PRADO su Puch 75 cc del ‘75

GUALTIERO BRISSONI su Swm 125 cc del ‘78

EZIO RIGHETTI su Bmw 900 cc del ‘74

 

Inoltre, alla fine della stagione 2019, la scuderia Grumello Benini Vintage si è classificata al terzo posto come squadra nella categoria Vaso e terza come squadra nella categoria Trofeo.

Da sottolineare che gli altri piloti della scuderia si sono classificati sempre entro le prime dieci posizioni delle loro rispettive categorie, come:

LORENZO CORO, BRUNO BRIGNOLI, RAFFAELLO MANENTI, GIORGIO SIRONI, DONATO LANATI, DIEGO PERETTI, GABRIELE COMAITA, ENRICO BELUSSI, MAURO GRIGIONI, FABRIZIO DOSSI, MAURIZIO RADICI, ROBERTO TRIACCA, DIMITRIO LABELLA, AUGUSTO GRASSO, MARCO SINIGIANI, KOSTANTINO CAVADIAS, FABRIZIO PELA, PINO MISMETTI.

           

La scuderia Grumello Benini Vintage, inoltre, ha partecipato con una numerosa squadra di piloti a gare internazionali, sempre ben figurando, come a ISNY IN ALLGAU (Germania), ottenendo varie ottime posizioni individuali, come il primo posto di ALESSANDRO GRITTI e WALTER BETTONI e il secondo posto di MARCO CALEGARI, SERGIO BELUSSI e ANGELO PIEVANI nelle rispettive categorie.

La squadra della scuderia Grumello Benini Vintage, sempre a ISNY IN ALLGAU, si è degnamente piazzata al terzo posto: purtroppo, perdendo la prima posizione per un’inezia, a causa di un guasto tecnico della moto di un pilota che ha portato ad acquisire dei ritardi in gara.

Alla “SIX DAYS” internazionale, che si è svolta in Portogallo (competizione risultata molto impegnativa e massacrante), i piloti DONATO LANATI e MAURIZIO RADICI si sono ben comportati e sono giunti al termine della manifestazione con buoni risultati di categoria.

Chiari gli obiettivi per la stagione 2020: riconfermare gli obiettivi e risultati raggiunti nel 2019, profondendo ancora impegno ed entusiasmo. Una riconferma che avverrà con altri grandi campioni che si stanno preparando per il loro rientro alla grande alle gare.

La scuderia parteciperà al Campionato Italiano Regolarità d’Epoca Gruppo 5 e ad alcune prove del Campionato Europeo. Inoltre, sarà presente con i piloti più qualificati alla “SIX DAYS” internazionale, che si svolgerà in Italia, a Rivanazzano Terme (Pavia), a settembre.