Rispetta l’ambiente e risparmia sui costi della tua bolletta, installa gli impianti fotovoltaici della Solarfast

 

La trasformazione dell’energia solare in energia elettrica avviene grazie a un impianto fotovoltaico, che è un impianto elettrico costituito dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici, che sfruttano l’energia solare incidente per produrre energia elettrica, della necessaria componente elettrica (cavi) ed elettronica (inverter) ed eventualmente di sistemi meccanici-automatici a inseguimento solare.

Fra le aziende leader in questo settore c’è la Solarfast spa, un’azienda specializzata nella progettazione, commercializzazione e manutenzione di impianti fotovoltaici in Europa e Sud America. I soci di Solarfast vantano una lunga esperienza nel settore energetico, operando fin dal 2001 nel mercato dell’energia elettrica e del gas, che ha loro permesso di sviluppare una conoscenza fondamentale nell’ambito dell’efficientamento e dell’autoproduzione di energia elettrica e termica.

Solarfast, forte delle competenze accumulate e delle risorse presenti al proprio interno, fin dal 2007 si occupa della realizzazione chiavi in mano degli impianti. Dal 2009 realizza anche impianti di proprietà sfruttando coperture di edifici di soggetti terzi (pubblici o privati).

Tutto il team Solarfast crede fermamente nelle opere in ambito di efficientamento delle imprese e di realizzazione di impianti a fonti rinnovabili, perché è certo che permettano di rendere sostenibile lo sviluppo del tessuto economico e sociale in cui viviamo.
Proprio per questo Solarfast ha voluto in questi anni dedicarsi in particolar modo alle aziende del proprio territorio, legandosi con le medie imprese dislocate prevalentemente sul territorio dell’Italia settentrionale.

Nell’ambito della promozione e incentivazione del fotovoltaico nella zona di sua maggior operatività, Solarfast ha realizzato gratuitamente un impianto da 19,74 kWp sulla copertura del Municipio di Pedrengo, così da far conseguire al Comune stesso l’obbiettivo previsto dal Patto dei Sindaci Europei (Covenant of Mayors) di sostenibilità energetica e ambientale.

“Il nostro fiore all’occhiello è il servizio “chiavi in mano” – spiega Nicola Scandella – Consente di seguire l’impianto dal sopralluogo di pre-fattibilità alla progettazione, dallo svolgimento delle pratiche burocratiche, all’installazione. Con i nostri impianti fotovoltaici si può produrre autonomamente l’energia, ottenendo da subito un risparmio in bolletta”.

 Cosa significa “chiavi in mano”:

・La predisposizione di uno studio preliminare per l’installazione di un impianto fotovoltaico basato sui consumi dell’azienda

・La predisposizione preliminare e definitiva della documentazione necessaria per le autorizzazioni amministrative

・L’adempimento delle pratiche necessarie per l’installazione e l’attivazione dell’impianto (distributore di rete, Terna, GSE, Ufficio delle Dogane)

・La progettazione esecutiva dell’impianto

・La fornitura e installazione secondo le norme vigenti

・L’allaccio dell’impianto fotovoltaico alla rete e il collaudo

・Un’offerta personalizzata per la conduzione e la manutenzione dell’impianto fotovoltaico per gli anni di vita

O&M

Solarfast ha predisposto servizi post-vendita di Manutenzione, Teleassistenza e Telecontrollo “su misura” alle necessità e aspettative dei propri clienti. Offre un servizio di assistenza in grado di mantenere alla massima efficienza gli impianti installati garantendo non solo il suo funzionamento ma anche la produzione dell’impianto.
Un impianto fotovoltaico rappresenta un investimento redditizio e sicuro, soprattutto per le aziende. Ha una vita superiore ai 25 anni e congrui costi operativi e di manutenzione, ed è fondamentale mantenerlo alla massima efficienza produttiva.

I SERVIZI

MANUTENZIONE ELETTRICA

La manutenzione ordinaria (anche preventiva) sull’impianto include tutti i servizi necessari per preservarne l’operatività, per massimizzare il rendimento e ridurre al minimo i fermi impianto. Le principali attività svolte nella manutenzione ordinaria comprendono:

  • Termografia dei pannelli
  • Interventi di pulizia
  • Verifiche sugli impianti
  • Controlli tecnici

VERIFICHE

  • Verifica dell’integrità dei moduli
  • Verifica dei contatti elettrici
  • Verifica dell’integrità dei componenti
  • Verifica dei serraggi di cavi di potenza
  • Verifica nodi equipotenziali
  • Verifica della recinzione

. Verifica del funzionamento delle telecamere, impianti di sicurezza e illuminazione

  • Verifica e controllo del corretto funzionamento dei dispositivi di protezione
  • Verifica integrità, componenti, serraggio cavi e interruttori dei quadri di stringa
  • Termografia dei pannelli
  • Pulizia dei locali tecnici
  • CONTROLLI

.   Controllo delle centraline di regolazione della temperatura dei trasformatori

. Controllo integrità della struttura e serraggio bulloneria

. Controllo quadri elettrici serraggio bulloneria e morsetti

INTERVENTI DI PULIZIA

Il lavaggio dei pannelli viene realizzato senza l’ausilio di prodotti chimici o detergenti; si utilizza solo acqua demineralizzata trattata e privata delle sostante minerali in essa contenute. Il servizio prevede la pulizia del vetro e delle cornici in alluminio che costituiscono il pannello fotovoltaico con acqua calda ad alta pressione. L’ausilio dell’acqua calda ad alta pressione consente di ridurre al minimo il salto termico al quale i pannelli sono sottoposti durante il lavaggio. Non vengono in alcun modo utilizzate spazzole meccaniche in modo tale da evitare le abrasioni, rotture della superficie vetrata del pannello fotovoltaico.

MONITORAGGIO
Solarfast monitora costantemente oltre 150 impianti sul territorio nazionale, per mantenere la massima efficienza nella produzione di energia. Incrementa costantemente i servizi O&M su grandi impianti con sistemi monitoraggio e telecontrollo innovativi.

Nello specifico, il servizio è prestato 365 giorni all’anno durante le ore di produzione dell’impianto fotovoltaico:

・Monitoraggio da remoto

・Analisi degli allarmi

・Help desk dedicato

・Service Manager dedicato

 

ASSISTENZA AMMINISTRATIVA

Il servizio di manutenzione degli impianti non comprende solo le attività specifiche di verifica delle performance dell’impianto, ma anche tutti i controlli amministrativi. L’accertamento della corretta liquidazione mensile dei contributi del conto energia e dei compensi derivanti dalla convenzione di ritiro dedicato o di scambio sul posto. Include anche l’assistenza a eventuali aggiornamenti normativi e la predisposizione delle comunicazioni con i vari enti coinvolti (GSE, Agenzia delle dogane).

GLI IMPIANTI

Molteplici le tipologie di impianti fotovoltaici di Solarfast:

Tetto di edificio industriale

Pensilina autobus

Tettoia Parcheggio auto

Installazione a terra

Installazione su serre agricole

Solarfast spa

Via Carducci 16,

24127 Bergamo

035.2650170

info@solarfast.it