Ben 150 moto: davvero tantissime le Husqvarna al via della prima tappa del Trofeo Enduro 2020, svoltasi a Salice Terme. La scelta insolita di portare il Trofeo in una dimensione diversa, all’interno della città di Salice Terme, ha ripagato organizzatori e partecipanti: il centro è stato pacificamente invaso dalle moto e dai piloti che con i loro colori hanno regalato un colpo d’occhio davvero straordinario.

Altrettanto bella e riuscita l’organizzazione della gara, con due giri lunghi ciascuno oltre 90 km, sviluppati su un percorso vario e tecnico, nel quale si dipanavano ben 7 prove speciali.

Apprezzata la presenza, a ravvivare la gara, di ospiti di prestigio come Claudio Spanu, Alessio Paoli, Leonardo Tonelli e Stefano Passeri. Quanto ai partner, grande successo per il corner Husqvarna Bicycles con la sua flotta di e-bike da far provare: tantissime richieste e Test Ride praticamente “sold-out”; per chi avesse perso l’occasione, ricordiamo che Husqvarna Bicycles sarà presente a tutte le tappe del Trofeo.

Il concessionario Husqvarna Bike & Co. di Voghera ha portato nel Village tutta la gamma enduro MY21 di Husqvarna Motorcycles, per la quale tantissimi appassionati hanno manifestato grande interesse; altrettanto è avvenuto per le nuove collezioni di abbigliamento e il merchandising acquistabili presso il temporary shop.

Presente anche Michelin sia per l’assistenza agli pneumatici sia con il confermatissimo Challenge che ha distribuito i primi premi messi in palio dalla azienda francese.

SIX2, presente con un suo stand, ha voluto consegnare direttamente a tutti gli iscritti al Trofeo la maglia termica del kit e un buono sconto per l’acquisto di suoi prodotti e Motorex, che oltre a distribuire i suoi prodotti ai trofeisti ha seguito il primo appuntamento con il Challenge Nanni Tamiatto. A questo proposito, sono stati premiati i primi tre piloti ma la strada per il montepremi finali è ancora aperta!

   

Ecco, i vincitori di giornata: Simone Bastianini ha ancora una volta imposto un passo insostenibile per tutti nella classe 125; la 250 2T è andata al pistoiese Leonardo Lucarini; due pontolliesi ai vertici della 300 (Mattia Dodi) e della 250 4T (Marco Rovero) mentre la 450 è andata ad Alessandro Pozzi.

Tra gli ospiti, l’inossidabile Stefano Passeri (MC Bergamo Norelli) su una 450 ha confermato di essere ancora in splendida forma agonistica. Nella Top Class, vittorie di Matteo Gabrielli (TC) e Claudio Spanu (TCI). La Veteran va a Massimo Chelini. Nelle classi speciali Federico Ghitti fa sua la Dual Sport, Fabio Stragliotto la Iron e Ennio Bini la Super Iron, Maurizio Campanozzi la Revival, Antonio Giordano la Vintage.

Come sempre grande presenza dei piloti bergamaschi: da segnalare Federico Aresi e Alberto Capoferri, rispettivamente secondo e terzo nella Top Class e nell’Assoluta; Stiven Carrara (OffRoad Berghem) 4° nella 2502T: Alfio Chioda (MC Bergamo Presolana) 3° nella 300; Alessandro Moriosini (MC Lago d’Iseo) 5°, Alessandro De Vecchi (OffRoad Berghem) 6° e Flavio Petrogalli 10° nella 2504T; Andrea Sonzogni (OffRoad Berghem) 5° nella 450; Sebastiano Marenzi (MC Lago d’Iseo) 3° e Giuseppe Rota (MC Bergamo) 4° nella INV; Fabiano Gusmini (Fast Team) 3° nella Veteran.

Prossima tappa del Trofeo Enduro Husqvarna: 30 agosto, Villalvernia (AL) per l’organizzazione del M.C. Valle Staffora.