Andrea Bonacorsi è Campione Europeo 2023 MX 250. Forza Bergamo, soprattutto Scanzorosciate, il suo paese, che gli ha decretato grandi onori.

Quattro vittorie su nove round, un terzo posto come “peggior” piazzamento e titolo conquistato con una gara di anticipo: beh, più di così!

Con una seconda manche “super”, infatti, Andrea Bonacorsi ha conquistato in anticipo, in Turchia, sulla pista di Afyonkarahisar, nella nona penultima prova del campionato continentale, il titolo di campione europeo di motocross della classe 250.

Un 2023 da incorniciare, come, ma forse di più, il 2020, quando vinse il titolo italiano junior 125 e il titolo europeo 125. Una escalation, dopo il 4° posto nel 2021 e il 6° nel 2022, sempre in sella alla Yamaha del team olandese Yamaha Hutten Metaal. Gloria anche al Moto Club Berbenno, che lo vede iscritto fra i suoi affiliati. E alla Federmoto, lui che fa parte del progetto Talenti Azzurri.

Il ventenne di Scanzorosciate, in Turchia ha spuntato un quarto posto nella prima manche e un successo pieno nella seconda. Ha messo dietro l’olandese della Husqvarna Kay Karssemakers, il francese della Kawasaki Prugnieres, Cas Valk (Fantic) e il romano Valerio Lata, del Team Ktm Beddini.

Come detto, quattro successi “assoluti” con quello della gara turca: prima aveva trionfato in Sardegna, Portogallo e Olanda.

Nella classifica generale è ora in sella con 393 punti, contro i 334 di Karssemakers (meno 59), i 305 di Valk.

Ora, si attende l’ultima gara, l’epilogo del campionato europeo 2023 mx 250, con la celebrazione ufficiale del successo di Bonacorsi: sabato 23 e domenica 24 settembre, in Gran Bretagna.

Andrea Bonacorsi: “E’ stata una grande gioia! Sabato, nella prima manche, ho faticato un po’, mentre domenica sono riuscito a vincere la manche e di conseguenza il GP. Ringrazio la mia famiglia, il team e tutti coloro che mi hanno supportato in questo percorso. Ce l’abbiamo fatta!”

Thomas Traversini, Direttore Tecnico FMI: “Andrea si è reso protagonista di una stagione di altissimo livello, basti pensare che ha centrato quattro vittorie e non è mai sceso dal podio. Non è facile reggere la pressione quando, a stagione in corso, tutti ti danno per favorito; lui invece ha pensato solamente a lavorare e fare il meglio possibile. Con le ottime prestazioni su ogni tipologia di terreno ha dimostrato di essere un pilota completo. Complimenti al suo team che lo ha messo nelle migliori condizioni per vincere il titolo. Un plauso anche agli altri italiani, in particolare a Zanchi e Lata che sono 4° e 6° in campionato”.

grazie per le foto a Motocross.it e MX Circus