L’ultima gara di stagione degli Assoluti d’Italia si è disputata a Castiglion Fiorentino (AR): ultimi due round impegnativa, ma molto affascinanti, con in cabina di regia il Motoclub Castiglion Fiorentino “Fabrizio Meoni”, garanzia di successo.

Andrea Verona (GASGAS Factory) ha vinto l’Assoluta dopo essersi portato a casa il titolo in gara 1. Secondo ancora Steve Holcombe (Beta Factory) e terzo un ottimo Thomas Oldrati (Honda RedMoto World Enduro Team), di Petosino (BG).

La Classe 450 ha visto la vittoria di Alex Salvini (Husqvarna JET Racing), con un successo di giornata e di campionato. Ottimo secondo Gianluca Martini (Beta MC Racing) e terzo lo stezzanese Rudy Moroni (Honda RedMoto World Enduro Team); i tre piloti sono nell’ordine anche i tre della classifica di campionato.

Nella Classe 125 Deny Philippaerts (TM Factory Boano) si è confermato anche nell’ultima prova, dopo che anche lui aveva festeggiato il successo di campionato nel penultimo round in sella ad una TM ad iniezione (un primato assoluto). Secondo di giornata e in classifica, Matteo Grigis (GASGAS GTG Motogamma), di Costa Volpino, e terzo Davide Mei (Beta Entrophy). In campionato, ha chiuso terzo il bresciano Daniele Delbono (GASGAS GTG Motogamma), del MC Lago d’Iseo.

Nella Classe 250 2T Jordi Gardiol (TM Costa Ligure Boano) ha compiuto l’impresa di vincere tutte le gare del campionato. Al secondo posto in gara e in campionato Maurizio Micheluz (Husqvarna HCenter Dal Bello Moto), con Thomas Grigis (GASGAS GTG Motogamma), del MC Sebino, terzo di giornata, mentre Giacomo Marmi (KTM 3G factory) è terzo in Campionato.

Salendo di cilindrata arriviamo alla Classe 300 2T con Matteo Pavoni (TM Factory Boano) ancora protagonista. Campione con una gara di anticipo, si è confermato anche nell’ultima sfida. Ottimo secondo ancora Filippo Moletta (Husqvarna), con Mirko Ciani (KTM Dozer) terzo di giornata e secondo in Campionato. Terzo assoluto, invece, è Maurizio Martinelli (GASGAS GTG Motogamma).

Nella Classe Junior è tornato a vincere Morgan Lesiardo (Sherco CH Racing) dopo aver festeggiato il titolo in gara 1 con un secondo posto. Morgan ha vinto sul bresciano Enrico Rinaldi (GASGAS GTG Motogamma) e Manolo Morettini (KTM Proracing Sport), bergamasco di Gazzaniga. I tre piloti, nello stesso ordine, rappresentano anche il podio del campionato.

Nella Classe Youth Kevin Cristino (Fantic Factory E50 Racing) ha festeggiato l’en plein in campionato, vincendo tutte le prove. Un dominio tale da portarlo a festeggiare il titolo di classe già dopo la gara di Ceva. Alle sue spalle Luca Colorio (Husqvarna Osellini) e Valentino Corsi (Fantic Factory E50 Racing), mentre in campionato sono stati Lorenzo Bernini (Beta Entrophy) e l’infortunato Alberto Elgari (Beta Factory Junior Team) a chiudere al secondo e terzo posto.

A prendersi l’assoluta della Coppa Italia è stato ancora Gabriele Doglio (TM Costa Ligure Boano), che ha vinto anche nella Classe Cadetti; nella Junior si è confermato Lorenzo Cometta (GASGAS), dopo aver vinto al debutto in gara 1. Sorpresa nella Senior, dove ha vinto Christian Baglioni (GASGAS), mentre

la Classe Major ha confermato Agostino Volpi (Sherco).

Per quanto riguarda la Classe 50 Codice, a vincere la giornata è stato Luca Piersigilli (Beta Entrophy), mentre la bergamasca di Fara Olivana con Sola Francesca Nocera (Honda RedMoto World Enduro Team) ha ribadito la sua superiorità nella classe Femminile.

I Campioni della Coppa Italia sono:

– 50 Codice: Simone Cagnoni (Vent Factory)
– Cadetti: Edoardo Alcaras (GASGAS)
– Junior: Edoardo Dovetta (KTM)
– Senior: Diego Lupatini (KTM)
– Major: Joseph Questi (KTM)
– Femminile: Elisa Givonetti (TM)

Nella Coppa FMI è stato Luca Colorio (Husqvarna Osellini) ad affermarsi nella Classe 2T, mentre Edoardo Alutto (Sherco Bike & Co) si è riconfermato nella 4 tempi.

Nella classifica riservata ai Motoclub ha vinto oggi il Trial David Fornaroli, mentre l’assoluta della due giorni è andata alla formazione guidata da Costante Bontempi, il Motoclub Sebino, che vanta ben 6 titoli 2022.

Tra i Team indipendenti è il Team Diligenti a prevalere sia nella classifica con: Lorenzo Bernini, Max Ahlin, Davide Mei e Lorenzo Bazzurri.