Città della Pieve, Perugia, 18 giugno: Assoluti d’Italia di Enduro, un campionato di grande spessore che attira i migliori del mondo, e che “macina” il migliore spettacolo dell’Enduro. Gli appassionati non restano delusi.

Il fuoriclasse britannico Steve Holcombe, 29 anni, alfiere della Beta, sette volte campione del mondo, va a vincere la sua seconda giornata di questa stagione dell’Italiano, assoluta e classe di appartenenza. Siamo alla quarta tappa del circuito tricolore, e Holcombe vince dopo sette giorni dal successo conquistato nel GP di Svezia del campionato mondiale, andato in onda ad inizio del mese di giugno. Ovviamente, l’assenza del britannico Brad Freeman, il suo grande rivale, nonché compagno di marca, infortunatosi durante il prologo supertest, e non partito, ha certamente giovato. Ma questo Holcombe è veramente in palla in questo periodo. Secondo assoluto è risultato il neozelandese della Sherco Hamish Macdonald, mentre il terzo gradino del podio è del pilota cuneese Matteo Cavallo, vittorioso nella classe 300.

Nella classifica assoluta, la più importante, ha concluso al sesto posto l’asso di Petosino Thomas Oldrati (Honda RedMoto-Fiamme Oro), vincitore senza problemi della classe 250 4 tempi, che viaggia a punteggio pieno (sei giornate, sei vittorie).

Ecco le altre classi.

Kevin Cristino, (Fantic) resta l’uomo impossibile da battere nella 125, anche lui a bottino pieno, con 4° posto per il seriano di Parre Manuel Verzeroli, del MC Sebino. Davide Soreca (Sherco), di Bordighera, mantiene il primato della 250 2T e allunga su Deny Philippaerts (TM) terzo a Città della Pieve. Morgan Lesiardo (Sherco) terzo, vede invece il sorpasso da parte del vincitore Matteo Cavallo per una combattuta leadership della 300. In questa classe è 5° il costavolpinese Matteo Grigis, alfiere del MC Sebino, e 9° Andrea Belotti, del MC Lago d’Iseo. Grande tabella di marcia per Thomas Oldrati, imbattibile e a punteggio pieno nella 250 4T, con terzo posto per lo stezzanese Rudy Moroni, del MC Lago d’Iseo.

Andrea Verona, anche se il Campione del Mondo non sembra implacabile come lo scorso anno, fa sua la classe 450, con l’aretino del MC Lago d’Iseo Samuele Bernardini al secondo posto e Gianluca Martini, del MC Sebino, buon terzo.

Il vertovese Manolo Morettini (Honda) leader della Junior, deve cedere il passo alla prima vittoria di Enrico Rinaldi (GasGas) che si avvicina. “Ballottaggio”, infine, nella classe “Stranieri”, con il sorpasso di Steve Holcombe ai danni del compagno di squadra Brad Freeman fermato, come detto, dalla brutta caduta durante il Prologo di Città della Pieve.

Da segnalare, il dominio dell’ex-crossista di Fara Olivana con Sola Francesca Nocera, che ha vinto la classe femminile della parallela Coppa Italia. In questa competizione, quarto posto per Mirko Angeretti, del MC Bergamo, nella classe cadetti; secondo e terzo posto per Luca Giacomelli (MC Sebino) e Federico Bolis (MC Bergamo), nella classe Junior; quarto posto di Roberto Azzola (MC Bergamo/Scuderia Casazza), nella classe veteran;

 

Il settimo e ottavo appuntamento dell’Italiano, infatti, sono in programma a Sant’Angelo in Vado, Pesaro-Urbino, il 22 e 23 luglio.