La quinta prova del Campionato Italiano Motocross Prestige è nel segno di Alberto Forato e Cas Valk. Sulla pista di Ponte a Egola, i leader di campionato (rispettivamente Mx1 e Mx2) vincono e guadagnano punti importantissimi in ottica titolo. Nel frattempo, Noel Zanocz è il campione della Rookies Cup 24MX.

MX1

Alberto Forato (KTM – Orbassano Racing) fa doppietta e aumenta il suo vantaggio in classifica su Alessandro Lupino (Beta – Fiamme Oro), che dal canto suo limita al massimo i danni e resta ancora in corsa per il titolo. Simone Croci (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda) è terzo e avvicina il podio anche nella classifica finale del campionato; quarto posto per Emanuele Alberio (Husqvarna – BBR Offroad), al suo miglior risultato stagionale, e quinto per Filippo Zonta (GasGas – Amsil). Giulio Nava, di Pontirolo, è decimo, mentre Alessandro Lentini (MC Berbenno) è 13°.

Nella Fast il 50enne Alessio Chiodi (Yamaha – Galaello) conquista il successo nella stessa pista che ben 31 anni fa lo vide vincere la sua prima manche nel campionato del mondo. A Jimmy De Nicola (KTM – Pardi) la 300, davanti a Gianluca Nebbia (KTM – BBR Offroad) e Alessio Bonetta (Husqvarna – U.S. Armeniese).

MX2

Un secondo e un primo posto danno a Cas Valk (Fantic – Gaerne) la vittoria di giornata, la tabella rossa e un prezioso margine di vantaggio da gestire nell’ultima gara di campionato. Valerio Lata (KTM – Motor Racing Vitinia) mastica amaro al secondo posto, consapevole di veder sfumare le ultime chance di vincere il titolo. Molto più contento Federico Tuani (KTM – SM Action), che coglie il suo primo podio stagionale nel Prestige, davanti a Jan Pancar (KTM), altro grande sconfitto della giornata. Nonostante una penalizzazione di 10 posizioni in gara 1, Andrea Rossi (KTM – Mxone) riesce comunque a terminare la giornata al quinto posto. Ottimo il dalminese della GasGas Yuri Quarti, settimo (190 punti), che gli permettono di installarsi in ottava posizione in campionato con 933 punti, a sole due lunghezze da Federico Tuani. Nono il seriano di Fiorano al Serio Luca Ruffini, su KTM.

Grande performance di Matteo Puccinelli (Honda – Bonanni), che vince nettamente la giornata della Fast davanti alla tabella rossa Alessandro Manucci (GasGas – Trivella) e a Mattia Roncaglia (KTM – SM Action). Ottavo Mattia Dusi e decimo Simone Pavan, del MC Berbenno.

Rookies Cup

Tanti colpi di scena nell’ultimo atto della Rookies Cup 125. Al termine di due gare combattutissime, Noel Zanocz (KTM – Pardi) riesce a portare a casa il trofeo. 11° Gabriele Biffi, del MC Berbenno, e 14° Francesco Zoriaco, del 3MX TEam.

Resta solo una gara al termine del campionato italiano Prestige, il 30 settembre e 1 ottobre alla Malpensa.