Dal marzo a ottobre, da Castiglion Fiorentino (Arezzo) a Perino (Piacenza). Dopo sette gare, su sei tappe (in Sicilia erano due “giornate”), il campionato italiano di regolarità d’epoca Gruppo 5 ha calato il sipario, decretando i suoi vincitori. Tanti piloti d’antan, in sella alle loro gloriose “rugginose”: una “truppa” importante, che si è data battaglia su ogni terreno, fra prove speciali, trasferimenti e controlli orari. Per loro, per questi “solisti” della motoregolarità, va il nostro applauso. Soprattutto a quanti hanno rappresentato i colori bergamaschi, vestendo le casacche  di importanti squadre: scuderia Norelli del Mc Bergamo, scuderia Grumello Benini Vintage del Moto Club Bergamo, Motoclub Careter “Imerio Testori” di Nembro,  Motoclub Costa Volpino, MC Lago d’Iseo.

Si pensi che su 27 titoli in palio (25 individuali e due a squadre), ben 11 titoli hanno visto primeggiare i piloti “targati BG” e le squadre orobiche. Un successo, che la dice lunga sulla tradizione motociclistica “Made in Bergamo”. Solo le “briciole” ai vari MC Regolarità 70, MC Pantera, MC Pavia.

Ma andiamo a vedere chi sono i piloti “titolati”, che hanno vinto il tricolore 2017. Intanto, quattro medaglie d’oro ciascuna per le due Scuderie del MC Bergamo: Grumello Vintage e Norelli, e un titolo ciascuno per MC Careter “Imerio Testori” Nembro e MC Costa Volpino. E titolo a squadre “VASO” per la Scuderia Norelli.

 

Scuderia Grumello Vintage

Alberto Rittà (A1)

Giovanni Runggaldier (A2)

Alessandro Gritti (B2)

Nazzareno Artifoni (C1)

 

Scuderia Norelli

Massimo Riva (C3)

Giulio Gambarini (D2)

Riccardo Terranova (X1)

Ettore Rivoltella (X3)

 

MC Careter “Imerio Testori” Nembro

Ivo Zorzitto (D6)

 

MC Costa Volpino

Alessandro Pierannunzi (X2)

Inoltre, la Scuderia Norelli ha conquisto il titolo a squadre “VASO”, con la squadra A della Scuderia Grumello Vintage al terzo posto. Da segnalare, poi il secondo e il terzo posto conquistato dalla Scuderia Grumello Vintage A e B nel “TROFEO”, vinto dal MC Pantera.

 

Se poi, andiamo a verificare le posizioni da podio, beh il pallottoliere è da allungare, viste le decine di piloti bergamaschi che sono posizionati sugli altri due gradini.

Si pensi alle piazze d’onore: Heinz Renken (A2) Costa Volpino, Giancarlo Melli (A3), MC Careter, Marco De Eccher (A4), Scuderia Grumello Vintage, Sergio Belussi (A5), Scuderia Grumello Vintage, Alberto Gennaro (B2) Scuderia Norelli, Pietro Caccia (C2) Scuderia Grumello Vintage, Marco Bianchi (C3) Scuderia Norelli, Valter Testori (C5) MC Careter, Giorgio Maver (D1) MC Careter, Fabio Casotto (D2) Scuderia Norelli, Alfredo Bottarelli (D3) Scuderia Norelli, Marco Calegari (D4) Scuderia Grumello Vintage, Massimo Licini (X1) MC Careter, Mirco Rossi (X3) Scuderia Grumello Vintage.

E ai terzi posti: Valerio Signorelli (A1) Scuderia Norelli, Gianluca Corsini (A5) Scuderia Grumello Vintage, Pietro Gamba (B2) MC Careter, Paolo Gandossi (C2) MC Careter, Antonio Fiore (C4) Scuderia Norelli, Massimo Sfondrini (C6) MC Careter, Ferdinando Lorini (D2) MC Careter, Gualtiero Brissoni (D3) Scuderia Grumello Vintage, Luca Murer (D5) Scuderia Grumello Vintage, Andrea Purinan (X3) Scuderia Grumello Vintage, Aronne Belotti (T80 RS) MC Lago d’Iseo.