La splendida cornice dell’EICMA (Salone Internazionale del Ciclo e del Motociclo), svoltasi a Milano Fiera Rho, ha regalato altre belle soddisfazioni ai motociclisti bergamaschi, anche in questa fase di pausa invernale, dopo la stagione agonistica. Anzi, è stato un dessert di fine stagione, uno degli ultimi appuntamenti nel vasto campionato dei campionati enduro.

Ebbene, a Milano Fiera Rho è sceso il sipario sul Challenge WR Yamaha Enduro 2017, che hainteressato per la stagione 2017 i campionati italiani Under23/Senior e Major. Un’ultima prova fortemente voluta dai responsabili Yamaha per festeggiare e premiare, in un contesto unico come quello della più importante fiera del motociclo, i propri piloti. Un contesto, quello di Eicma, che ha regalato al mondo tassellato dell’enduro una giornata unica, grazie soprattutto al folto pubblico che, fin dalle prove libere della mattinata, ha assistito al grande spettacolo off-road dei “riders in blu”.

La pista, magistralmente preparata dai ragazzi di OffRoad Pro Racing, che hanno svolto un lavoro ad hoc per questo grande evento, ha riservato ai 36 piloti che si sono presentati al cancelletto di partenza le difficoltà tipiche dell’enduro, quali pietraie, tronchi e guadi.

La giornata di gara è iniziata alle 9.30 con le prove libere, alle quali hanno fatto seguito le prove cronometrate, che hanno stabilito la griglia di partenza. In tarda mattinata e nel pomeriggio, si sono svolte le quattro manche (due per i piloti Under23/Senior e due per quelli Major) che hanno determinato i vincitori di questo primo Challenge riservato ai piloti in possesso di motociclette Yamaha. I ragazzi hanno regalato grande spettacolo, con battaglie e sorpassi mozzafiato, show arricchito anche da una giornata calda e soleggiata.

Il tutto si è poi concluso con le premiazioni ufficiali, alle quali erano presenti i massimi vertici di Yamaha Italia; a consegnare le targhe finali del Challenge il responsabile Racing Offroad Luca Lussana, il Racing Manager Fabio Albertoni e il campione di rally, nonché ex-endurista, Alessandro Botturi.

I vincitori di questo primo Challenge marchiato Yamaha sono stati Riccardo Crippa (Under23), Omar Chiatti (Senior), ma soprattutto, per la gioia dei colori bergamaschi, il 37enne Paolo Cagnoni (Expert/Master) e il 58enne Angelo Signorelli (Veteran), entrambi piloti del MC Bergamo. Senza dimenticare il secondo posto di Patrick Grigis, 23enne alfiere del Motoclub Costa Volpino, nella classe Under23, in una stagione per lui fantastica, che lo ha vinto conquistare il titolo di campione italiano di enduro, classe E1 2T Junior.

Luca Lussana, responsabile Racing Offroad di Yamaha Italia: “Sono davvero soddisfatto di questa giornata qui ad Eicma, ma soprattutto da tutta la stagione, che ha visto al via, all’interno dei campionati italiani Under23/Senior e Major, il primo Challenge riservato ai piloti blu racing di Yamaha.

Ottimo, dunque, il riscontro ottenuto, che ci sta già proiettando verso il 2018, dove sicuramente sarà riproposto il Challenge per i nostri piloti, arricchito da qualche novità in più”.