Europeo Enduro 2021: è la “Grande Bergamo” con Thomas Oldrati “the conqueror”. Tutto è successo a Colle di Tora (Rieti), dove il 17 e 18 aprile si è svolta la prova di apertura dell’Europeo Enduro 2021, che poi farà tappa anche in Repubblica Ceca, Polonia e Olanda.

Nello specifico, nella tappa organizzata dal Moto Club Valturano, si sono confrontati con il cronometro giovani piloti e atleti più esperti. Numerose le classi: Youth U21, J1 U23, J2 U23, 250 2T, Over 250 2t, 250 4t, Over 250 4t, Senior, Donne e Team. Per la cronaca, inizialmente prevista, sempre a Colle di Tora, nell’aprile dello scorso anno, la prova di apertura dell’Europeo Enduro è stata poi rimandata a causa dell’emergenza Covid 19.

Ebbene, nella doppia tappa d’esordio del campionato continentale, il bergamasco di Petosino, alfiere delle Fiamme Oro, è stato il protagonista assoluto nelle due giornate di gara, con 10 speciali vinte complessivamente. Oldrati (Honda-RedMoto) si è imposto nella classifica assoluta delle due giornate di gara, gestendo al meglio ogni fase della gara, caratterizzata da diverse condizioni climatiche.

Un successo che fa il paio con quello ottenuto a fine marzo in Sicilia agli Assoluti d’Italia: la qualcosa conferma il miglioramento delle sue condizioni fisiche, dopo l’infortunio di metà febbraio al pollice della mano destra con conseguente operazione per ridurre le lesioni riportate.  E pensare che a Colle di Tora era venuto per allenarsi…

La sua performance è stata contagiosa, visto che ha trascinato i suoi due giovani compagni di team, il francese Theo Espinasse e il finlandese Roni Kytonen, a conquistare un secondo e un terzo posto nella classifica assoluta, nonché i primi due gradini del podio nella classe 250 4 tempi.

A fare doppietta nel Lazio anche Andrea Belotti (Ktm – Mc Lago d’Iseo), di Gandosso, nella categoria senior; il compagno di club, il bresciano Simone Cristini (Gas Gas), nella categoria junior1; il friulano Maurizio Micheluz (Husqvarna), nella classe 250 2 tempi; e l’altro bresciano Enrico Rinaldi (Gas Gas), nella classe junior2.

Soltanto secondo nella youth il toscano in forza al MC Bergamo/Ponte Nossa Lorenzo Bernini (Ktm).

Ottime, poi, le performance degli stranieri Espinasse, Thibaut Passet e Justine Martel. Peccato, invece, per francesca Nocera, di Fara Olivana con Sola, penalizzata in Gara 1 ad un controllo e in Gara 2 nell’ultima prova speciale: alla fine, ha chiuso al sesto posto.

Prossima tappa europea, il 7 e 8 agosto, in Repubblica Ceca

Calendario 2021

17/18 aprile Castello di Tora/Italia

7/8 agosto Plasy/Repubblica Ceca

18/19 settembre Kielce/Polonia

30 settembre/2 ottobre Hellendoorn /Paesi Bassi