Beh, alla fine il GP del Giappone della MOTO2, andato in onda a Motegi, non è andato male, mal, male per l’Italtrans Racing Team. Merito soprattutto di Enea Bastanini, il 21enne rookie riminese, che ha fatto suo un ottimo settimo posto, frutto di una condotta di gara accorta, con sorpassi determinati su Somkiat Chantra, Marcel Schotter e Augusto Fernandez, e di una serie di cadute, che lo hanno fatto salire di posizione (sono caduti, nel complesso, Lowes, Vierge, Lecuona, Gardner e Bezzecchi).

Con questo risultato Bastianini si installa in classifica nella “top ten”, proprio in decima posizione, spuntando 95 punti, a soli quattro punti da Fabio Di Giannantonio, che lo sopravanza in nona posizione.

Diverso il discorso del 23enne selvinese Andrea Locatelli, che partito dalla 21^ casella sulla griglia di partenza, è cresciuto pian piano ad ogni giro, ma mai trovando un acuto strategico. Anche lui è stato molto aiutato dalle cadute di altri piloti e, alla fine, ha chiuso in 15^ posizione, guadagnando un punticino mondiale. Ora, in classifica generale a tre gare dalla fine è 17°, a 46 punti.

Nel complesso, invece, la gara nipponica è stata fortunata per l’Italia del Motociclismo. Dopo lo splendido successo di Lorenzo Dalla Porta in Moto3, ecco arrivare la vittoria di Luca Marini, al bis dopo la Thailandia, al termine di una gara di sofferenza e nervi.

Un successo di forza, quello del fratello di Valentino Rossi, che era scattato ottimamente dalla pole position e nei primi giri aveva fatto il vuoto alle proprie spalle, seguito solo da Lorenzo Baldassarri. Ma poi è stato lo svizzero di Oberdiessbach Thomas Luthi a risalire la china, scavalcando entrambi e allungando di quel tanto che poteva fare immaginare a una fuga.

Invece no, perché dopo un po’ di giri alle sue spalle, Marini ha ricominciato a pressare lo svizzero ex-iridato 125, fintando a più riprese un possibile sorpasso, prima di piazzare l’affondo decisivo a un giro e mezzo dalla fine. Sul traguardo, a separare i due soltanto mezzo secondo.

Terzo,, anche lui grazie a un sorpasso su Baldassarri nello stesso punto di Marini, il campione uscente della Moto3 Jorge Martin, al primo podio in MOTO2. Solo 6° Alex Marquez, che però allunga in classifica su Augusto Fernandez, 8° dietro Enea Bastianini.

Nel mondiale il fratello di Marc Marquez guida la classifica a quota 234, con 36 punti di vantaggio proprio su Luthi, mentre Fernandez è 3° a 42. Ma soprattutto Marini, al 3° successo in carriera, si avvicina ai primi della classifica: è 6° con 176 punti a 8 lunghezze dal 5° posto di Brad Binder e a 10 punti da Jorge Navarro.