Gas, e ancora gas. Non ce n’è per nessuno. Certo, qualche defaillance di troppo, ma ancora una volta i piloti bergamaschi han no dimostrato tutto il loro valore nella terza prova del campionato regionale Lombardia 2017 di enduro, svoltasi a Bagnaria, in provincia di Pavia. La concorrenza era forte, soprattutto fra le file della “Top Class”, della Senior e della “Junior”, che presentavano una nutrita, quanto esperta, pattuglia di piloti. Invece, buoni risultati nella classe “Territoriale”, dove sono giunte belle vittorie.

E andiamo a vedere cosa si è messo a referto. Intanto, onere al merito per Fausto Scovolo (MC Lago d’Iseo), che ha vinto nella classe OU (Ospiti), con Remo Fattori (MC Bergamo) settimo, Andrea Bergamaschini (MC Bergamo) nono e Cesare Sgorbini (MC Bergamo) 24°. E altra bella vittoria per Joseph Questi, del MC Costa Volpino, primo nella T1, come già successo a Brallo di Pregola (PV). Proprio nella T1 buoni piazzamenti degli altri piloti orobici: Andrea Camilli, del MC Bergamo (4°), Andrea Gambarini, del MC Ponte Nossa (8°), Elio Valota, della Scuderia Casazza (9°), Gian Battista Fenaroli, del MC Lago d’Iseo (12°), Tommaso Invernizzi, del MC Ponte Nossa (20°).

La terza vittoria bergamasca è arrivata con Cristian Cervetto, del MC Lago d’Iseo, nella classe T3, anche lui vittorioso nella precedente gara di Brallo di Pregola; discreto Kyarpi Afuure Philip, del MC Ponte Nossa, giunto nono. La quarta vittoria “targata BG” è giunta ancora con Nicola Pelizzari, del MC Bergamo, nella classe ZU (piloti fra il 2001 e il 2003), con secondo posto per Bruno Zanotti, del MC Bergamo.

Applausi tutti bergamaschi anche nella classe S3, con la bella piazza d’onore conquistata da Andrea Locatelli, della Scuderia Norelli. A seguire Nicola Pirletti, del MC Bergamo (5°), Daniele Esposito, del MC Ponte Nossa (9°), Max Wolkow Mutti, del MC Ponte Nossa (10°), Manuel Occhio, della scuderia Norelli (11°), Robert Magoni, del MC Bergamo (12°), Fabio Bosio, del MC Ponte Nossa (13°). Da segnalare il terzo posto di Simone Trapletti, nella classe S1, e di Michele Flaviani, nella classe S2, entrambi portacolori della Scuderia Casazza.

Questi i piloti che hanno impreziosito il carniere bergamasco. Ma se andiamo a sfilare le classifiche troviamo comunque dei buoni piazzamenti, che confortano in un’ottica futura, in vista delle prossime gare di campionato regionale.

Per esempio, il quarto posto di Federico Aresi nella TCUnder, seguito dai due rappresentanti del MC Lago d’Iseo Mirko Giudici (7°) e Nicholas Sana (8°). Robert Malanchini, del MC Ponte Nossa, non è andato oltre la quinta piazza nella TCSenior, seguito da Oscar Barbieri Carioni, della Scuderia Norelli.

Appena fuori dal podio, al quarto posto, troviamo Marco Petelli, della Scuderia Casazza, nella classe J2; Francesco Montanari, nel MC Costa Volpino, nella classe J3; Simone Cristinelli, del MC Lago d’Iseo, nella classe T2; e quarto posto anche per il compagno di club Federico Poloni, nella classe CU, dove quinto è l’altro compagno di club Alessandro Magro.

Quinto posto, poi, per Michele Ceresoli (MC Bergamo), nella J1. Incetta di piazzamenti per i piloti del MC Lago d’Iseo: Mattia Tedeschi (6° nella S1), Diego Patelli (6° nella J3), Moreno Milini (7° nella S1), Jacopo Del Bono (7° nella S2), Antonio Lanza (8° nella CU), Sebastiano Marenti (8° nella J1), Davide Martinelli (10° nella J2), Francesco Poloni (12° nella T2), Matteo Belometti (12° nella J2), Nicola Cannatà (20° nella J1).

Completano la classifica: Marco Guizzetti, del MC Costa Volpino (7° nella S2), Leonardo Bosis, del la Scuderia Norelli (12° nella J3), Dario Cortinovis, della scuderia Casazza (13° nella CU), Mauro Damiani, del MC Bergamo (14° nella S1), Samuele Sgorbini, del MC Bergamo (14° nella CU), Mauro Mosconi, del MC Bergamo (18° nella S1), seguito dal compagno di club Alen Alberti. Infine, 18° Luca Salvi, della Scuderia Casazza, nella classe J1; e 25° Antonio Mognetti, del MC Costa Volpino, nella classe S2.