Il campionato regionale regolarità Gruppo 5 ha un sapore bergamasco. Sulla “griglia” della quinta ed ultima tappa del Trofeo Lombardia, andata in onda a Castelli Calepio (BG), si è presentata la “crema” dell’enduro d’epoca “made in BG”, forti elementi d’antan, tenaci cultori delle ruote artigliate, vividi esempi di quanto sia forte e profonda la “fede” verso la regolarità, intesa come cimento di prima grandezza del motociclismo. Conduttori di altissimo livello, in rappresentanza di motoclub di altrettanto lignaggio, che hanno dato spettacolo su una “speciale” bella e impegnativa, accontentandosi di una “passerella” sugli altri eccessivi “asfalti”. Ma si sa, ormai è dura organizzare prove di regolarità, su sterrati o mulattiere. E se comunque si dà atto ai volontari del MC Bergamo di aver offerto un “piatto di portata” più che discreto, dal 2018 bisogna intervenire a gamba tesa verso la FMI, tutti i motoclub insieme, forti del peso contrattuale di un alto numero di licenze, che può essere un bel “carico” da 90, per ottenere più considerazione, più attenzione, più rispetto, per una “categoria”, i regolaristi, che hanno fatto la storia del motociclismo italiano.

Bene, dopo la “predica”, ecco i risultati.

Nella A1, vittoria di Valerio Signorelli, della Scuderia Norelli, unico partecipante. Come pure, facile vittoria per Giovanni Runggaldier, della Scuderia Grumello, nella classe A2: anche qui, era l’unico conduttore in gara. Diverso il discorso nella A3 con il dominio assoluto del MC Careter di Nembro, che ha messo tre piloti sul podio: nell’ordine, Giancarlo Melli che ha colto il successo pieno, davanti al compagno di club Maurizio Dominella, e all’altro pilota “giallo-verde” Mario Quadri.

Nella A4, invece, vittoria di Paolo Sala, della Scuderia Norelli, davanti ad Angelo Pievani, della Scuderia Grumello, e a tre piloti del MC Careter di Nembro: Alfredo Gamba, Daniele Meroni e Pietro Gamba.

Nella A5, doppietta della Scuderia Grumello, con Sergio Belussi e Gianluca Corsini, con il compagno di scuderia Engardo Perletti quarto, e Massimo Viganò, del MC Costa Volpino, sesto.

Secondo posto per Nazareno Artifoni, della Scuderia Grumello, nella classe C1, vinta da Angelo Ceribelli. Ma vittoria di Lorenzo Gagni, della Scuderia Grumello, nella C2, con il compagno di scuderia Pietro Caccia terzo.

Ed eccoci alla C3, con la vittoria di Marco Bianchi, della Scuderia Norelli; e terzo posto dell’altro norellista Massimo Riva, con Giorgio Sironi, della Scuderia Grumello, quinto. Solo decimo l’altro norellista Francesco Mola.

La classe C4 ha visto primeggiare Walter Bettoni, della Scuderia Grumello, con il norellista Massimo Bertacchi secondo: erano gli unici concorrenti.

Nella classe C5, invece, vittoria del MC Careter Nembro con Valter Testori, che ha fatto sua anche la classifica assoluta, mentre ben si sono comportati due piloti della Scuderia Norelli: Ruggero Dell’Oro (6°), Giacomo Cremaschi (7°).

E vittoria di Massimo Sfondrini, del MC Careter, nella classe C6, con terzo posto di Lorenzo Corò, della Scuderia Grumello.

Grande “ritorno” per l’inossidabile Gino Perego, qui con la casacca della Scuderia Norelli, che ha vinto nella classe D1, davanti a Giorgio Nembrini, del MC Costa Volpino. Quarto il norellista Fausto Oldrati e ottavo Giorgio Maver, del MC Careter Nembro.

Super-vittoria di Luciano Tetoldini, nella classe D2, con il norellista Giulio Gambarini secondo e Ferdinando Lorini, del MC Careter Nembro, terzo. A seguire, Alessandro Gritti, della scuderia Grumello (4°), i due norellisti Fabio Casotto e Paolo Bregalanti, rispettivamente 5° e 6°, e il pilota del MC Careter Nembro Giordano Bettineschi 7°. A seguire, altri piloti “BG”: Mario Rossi (9°), della scuderia Grumello;  Bruno Brignoli (10), della Scuderia Grumello; Stefano Zubboli (14°), del MC Costa Volpino; Gianmario Giudici (16°); del MC Careter Nembro; Paolo Grassi (17°), della Scuderia Norelli; Sergio Gambirasio (18°), della Scuderia Grumello; Tiziano Taramelli 819°), della scuderia Norelli.

Nella classe D3 successo per Gualtiero Brissoni, della Scuderia Grumello, che ha preceduto Alfredo Bottarelli, della Scuderia Norelli.  Quarto posto per Massimo Bancolini, della Scuderia Grumello; quinto Emanuele Feltre, del MC Costa Volpino; sesto Giorgio Magistrati, della Scuderia Norelli; settimo Giovanni Serra, del MC Careter.

Nella classe D4, ennesimo successo per Marco Calegari, della Scuderia Grumello, con il compagno di team Gabriele Comaita al terzo posto. Seconda piazza per Pierantonio Magri, del MC Valdiscalve. A seguire, due piloti della Scuderia Grumello: Roberto Triacca (5°), Enrico Belussi (6°).

Nella classe D5, vittoria di Luca Murer, della Scuderia Grumello, e terzo posto per il norellista Luca D’Adda. A seguire, Luciano Marchesi (4°); della Scuderia Norelli; Alessio Rota Nodari (5°), del MC Careter Nembro; Giuseppe Mismetti (7°), della Scuderia Grumello; il norellista Roberto Novetti (8°); Dimetrio Labella (9°), della Scuderia Grumello; Diego Gavazzi (10°), del MC Careter Nembro; Mauro Grigioni (11°), della Scuderia Norelli.

Nella classe D6, vittoria indiscutibile per il friulano Ivo Zorzitto, del MC Careter, che ha messo dietro Giovanni Rossi, del MC Bergamo; quindi, Flavio Balestra (5°), del MC Brembana; con i quattro norellisti Bruno Pellegrini (6°), Walter Facheris (7°), Giacomo Pezzotta (8°) e Aldo Lussana (9°).

Antonio Lanza, del MC Lago d’Iseo, invece, ha fatto sua la classe E2 e anche l’Assoluta, davanti al compagno di club Federico Poloni.

Nella classe T80RS, poi, vinta da Nicola Tetoldini, secondo posto per Aronne Belotti, del MC Lago d’Iseo. E terzo posto nella classe TO per il pilota del MC Lago d’Iseo Emanuele Marcaletti.

Ed eccoci a Massimo Licini, del MC Careter Nembro, primo asoluto nella classe X1, davanti a Mauro Sironi. E vittoria per Alessandro Pierannunzi, del MC Costa Volpino, nella classe X2, con Renato Ghisalberti, del MC Careter Nembro, terzo.

Podio tutto della scuderia Norelli, infine, nella classe X3: nell’ordine, Maurizio Cecconi, Ettore Rivoltella e Ezio Righetti; a seguire, altri due norellisti: Piermario Locatelli (6°) e Michele Ferrari (7°). Ottavo Ettore Toneatto, della Scuderia Grumello, e nono Raffaello Manenti, del MC Bergamo.