La Bergamo dei motori saluta e applaude la Scuderia Norelli del MC Bergamo. Anche in questa stagione, il sodalizio “giallo-nero” ha mostrato tutto il suo valore, guadagnandosi sul campo, anzi sulla pista, i gradi di prima della classe. Infatti, a Perino (Piacenza), dove si è disputata la sesta e ultima tappa (settimo round) del campionato italiano regolarità Gruppo 5, a seguito dei risultati conseguiti, il team di patron Enzo Paris ha conquistato la bellezza di quattro titoli individuali e la vittoria nella speciale classifica a squadre, categoria “Vaso”. Un’impresa importante, che è arrivata nel momento culminante di una stagione che verrà ricordata negli annali del sodalizio: infatti, quest’anno si celebra il 50° anniversario di fondazione della scuderia e mai questi titoli sono arrivati così graditi, proprio a celebrare degnamente una tappa strategica della storia del sodalizio.

Ma andiamo con ordine, esaltando i quattro conduttori che hanno regalato quattro titoli tricolori individuali allo “squadrone” della Scuderia Norelli, spezzando peraltro le resistenze degli avversari
Innanzitutto, Giulio Gambarini, che ha vinto il titolo italiano nella classe D2, su Puch 80. Nella gara di Perino ha battuto il compagno di team Gianluca Passoni. Altri compagni di team: Fabio Casotto (5°), Paolo Bregalanti (7°), Paolo Grassi (17°).

Secondo titolo tricolore per Ettore Rivoltella nella classe X3, su Honda 500, vincitore peraltro anche sulle colline piacentine, davanti al compagno di team Michele Ferrari.

 

Il terzo titolo tricolore “targato Norelli” è giunto con Massimo Riva, nella classe C3, su KTM 125, in una giornata che ha visto vincitore Massimo Parrini, del MC Pantera, davanti al norellista Marco Bianchi. Per Massimo Riva un terzo posto che comunque gli permette di mettere in bacheca il titolo tricolore 2017. Per la cronaca, 11° posto per l’altro norellista Salvatore Zambuto.

 

Ed eccoci a Riccardo Terranova, vincitore del titolo tricolore nella classe X1, su Cagiva 125, vincitore anche a Perino.


La tappa di Perino è stata veramente elettrizzante, perché in certe classi ha determinato l’esito finale. “Con un magistrale colpo di reni all’ultima gara della stagione – spiega il presidente Enzo Paris – la Scuderia Norelli si è aggiudicata la vetta della classifica per squadre nel Campionato Italiano Regolarità Epoca Gruppo 5, nella categoria “Vaso”. Un successo tutt’altro che scontato, perché combattuto fino all’ultimo, in un’avvincente gara tra le colline della Val Trebbia. L’obiettivo è stato raggiunto con l’impegno di tutti, piloti, squadra e sponsor, coordinati dal sempre attento direttore sportivo Renato Signorelli. Le due squadre della categoria “Vaso”, schierate in gara, si sono trovate così alla testa della classifica di giornata, con Gino Perego (classe D2, su Sachs 50), Gianluca Passoni (D2, su AIM 80) e Alfredo Bottarelli (D3, su Villa 125), ma anche Giulio Gambarini (D2 su Puch 80), Sergio Gandolfi (D6, su Montesa 360) e Fabio Casotto (D2, su Fantic 80), davanti a tutti. Un po’ più arretrata, nella gara di Perino, la compagine impegnata nella categoria Trofeo, con Alberto Gennaro (2° nella classe B2, su Morini 125), Marco Bianchi (2° nella C3, su Puch 125) e Antonio Fiore (5° nella C4, su Puch 175) solo sesti”.

Dopo i festeggiamenti, già ora la Scuderia Norelli i pensa al 2018, che sicuramente verrà affrontato ancora con immutata energia e grande impegno.