All’orizzonte si delineano grandi manovre per il futuro dell’enduro, sia a livello di Campionato Mondiale che di Campionato Europeo. E già si pensa ai calendari per la prossima stagione.

Secondo alcune indiscrezioni giornalistiche, il Boureau CEN FIM avrebbe discusso, in questo squarcio d’estate, del calendario 2018, ma soprattutto della preoccupante diminuzione dei piloti alle gare di quest’anno. Ai vertici, quindi, sarebbe nata la proposta di organizzare nel 2018 un Trofeo FIM Enduro World Series, abbinato alle varie prove del Campionato Mondiale aperto a più classi 2T, 4T frazionate nelle classi E2 e E3 e una classe Veteran Over 37 anni. Grosse novità, inoltre, per il Campionato Europeo che su proposta della FMI (la federazione italiana) dovrebbe ritornare nel 2018 a frazionare le classi.

I tempi cambiano, poi. E, allora, novità assoluta sarà l’introduzione di una classe promozionale elettrica, con gli organizzatori interessati che dovranno realizzare un percorso specifico adeguato alle moto elettriche.

Nuove classi: restano la Junior U20 con moto 125cc 2T (fino a che si riuscirà ad immatricolare per l’Omologazione Euro4), Junior E1, Junior E 2/3. Dovrebbero essere eliminate la Senior E1/ Sen E2/ Sen E3, sostituite con semplici classi in base alla cilindrata fino 250 2T, oltre 250 2T, fino 250 4T, oltre 250 4T. La classe Veteran cambierà titolazione e sarà sostituita con Senior, età da oltre 40 anni, Women/donne come nel 2017.

 

E’ ancora presto, in verità, per conoscere le date e le sedi delle prove del Campionato Mondiale, ma ecco le prove del Campionato Europeo 2018:

 

14/15 Aprile – Italia TBC

19/20 Maggio – Romania Bacau

11/12 Agosto – Svezia Skovde

Settembre o Ottobre – Polonia Kielce

La data della Polonia dipenderà dalla data in cui si disputerà la Sei Giorni in Cile, a Vina del Mar, in quanto potrebbe essere a fine settembre o nella prima settimana di ottobre.

BOZZA CALENDARIO CAMPIONATO MONDIALE MOTOCROSS MXGP MX2 4 Marzo ARGENTINA Neuquen

25 Marzo SPAGNA Red Sands

8 Aprile  TRENTINO (I) Pietramurata

15 Aprile EUROPA (OLANDA) Valkenswaard

29 Aprile  RUSSIA Orlyonok

13 Maggio  LETTONIA Kegums

20 Maggio  GERMANIA Teutschenthal

3 Giugno  GRAN BRETAGNA  Matterley Basin

10 Giugno  FRANCIA St.Jean d’Angély

24 Giugno  ITALIA  TBA

8 Luglio  INDONESIA

22 Luglio  REPUBBLICA CECA Loket

5 Agosto BELGIO Lommel

12 Agosto  SVIZZERA  Frauenfeld/Gachnang

19 Agosto  SVEZIA Uddevalla

2 Settembre  USA Gatorback Park

9 Settembre  MEXICO Leon

23 Settembre  OLANDA Assen

30 Settembre  IMOLA (I) Imola Autodromo