A Carsoli, in provincia de L’Aquila, si è corsa sabato 3 e domenica 4 giugno la quarta e penultima prova degli Assoluti d’Italia di enduro.
Tre prove speciali, in ordine, cross, extreme ed enduro test, da ripetersi per quattro giri entrambe le giornate di gara, dove il terreno secco ed i sassi sono stati gli elementi chiave di questa tappa tricolore.

Nella classe E1 lo stezzanese Rudy Moroni, portacolori Team KTM Farioli, in sella alla sua 250 EXC-F, partiva per recuperare quei cinque punti che lo distaccavano dal leader in classifica di campionato, Davide “Pota” Guarneri, ma, purtroppo, non è andata come ci si aspettava alla vigilia.
Moroni, infatti, sabato si trovava al comando della classe E1 con oltre 15’’ di vantaggio, quando si è deconcentrato e, all’ultimo giro, è caduto in tutte e tre le speciali, chiudendo quindi quarto di categoria, distaccandosi di altri sette punti da Guarneri. Domenica Rudy ha chiuso secondo e Guarneri ha quindi incrementato il suo vantaggio, portandosi a +15 in classifica generale.

Vincere il titolo italiano per il portacolori KTM Farioli diventa quindi un’impresa sempre più difficile; e, a tal proposito, ha commentato così: “Peccato, sabato all’ultimo giro da primo mi sono ritrovato quarto, ho commesso un errore dopo l’altro, perché ho perso concentrazione; domenica, invece, per voler vincere a tutti i costi, non ho guidato come dovevo, sono caduto in tutte e quattro le estreme ed ho chiuso secondo alle spalle di Davide Guarneri. Fuori dal podio, sommando le due giornate, un vero peccato. Ora, manca solo una tappa ala fine del campionato 2017, ho quindici punti in meno rispetto al mio rivale; sono consapevole che è un’impresa improbabile, ma nulla è impossibile. Parte di me ancora ci crede. Ora, lavoro per l’Ungheria e la Grecia, la doppia trasferta mondiale è alle porte”.

Nella classe JUNIOR, il giovanissimo Matteo Pavoni sta nettamente migliorando: dopo essere passato in testa al campionato nella E1 4T Junior al campionato italiano Under23, dopo l’ottima prestazione ottenuta al campionato mondiale, il GP d’Italia di Spoleto con un sesto e un quarto posto, a Carsoli, ha finalmente ottenuto due terze posizioni, alle spalle di Soreca e Cavallo.
Pavoni ha così commentato: “Finalmente, sono riuscito a salire sul podio; da Comunanza mi sono trasferito a Spoleto, di lì a Carsoli, sono soddisfatto dei miei ultimi tre weekend di gara. Mi sento sempre più competitivo, continuerò a lavorare per migliorarmi, ringrazio il Team KTM Farioli per l’ottimo lavoro, i miei genitori e chi crede in me.”
L’ultimo appuntamento degli Assoluti d’Italia di Enduro sarà sabato 9 e domenica 10 settembre a Trichiana, in provincia di Belluno.