SuperMare Quadcross 2017, Fregene, atto primo. E’ iniziato alla grande per il pilota albinese Nicola Ciceri il campionato italiano 2017 del SuperMare Quadcross, che si disputerà su un totale di tre gare sulle sei previste. Il lotto dei partecipanti alla prima tappa , svoltasi a Fregene, a pochi chilometri da Roma, era formato da 12 piloti “a quattro ruote”; buono il clima, una bella giornata invernale sulla spiaggia del litorale romano. Fra i presenti diversi campioni italiani 2016, a cominciare da Simone Mastronardi, campione Racing Quad nella classe FX, a Carla Gamboni, prima del campionato FXF sempre del Racing, oltre a Paolo Galizzi, campione italiano JF250 nel quadcross.

Ebbene, l’edizione 2017 del SuperMare Quadcross ha acceso i motori a pieni giri per i colori bergamaschi, inaugurando una nuova stagione ai massimi livelli per l’albinese Nicola Ciceri, impegnato nella classe Elite, con quattro piloti al via (la classe Sport aveva iscritti al via otto piloti). Certo, Simone Mastronardi ha dominato la scena, vincendo entrambe le manche e andando via da Fregene a punteggio pieno per il campionato dove ora conduce l’assoluta con 50 punti tondi tondi. Ma alle sue spalle, si è imposto un altro specialista della sabbia, il nostro Nicola Ciceri, 22 anni, di Albino, uno dei massimi esponenti della scuola quad “made in Bergamo (l’altro è il cugino 15enne Gregorio), secondo in entrambe le manche e quindi secondo anche nella speciale classifica assoluta. Alle sue spalle, a chiudere il podio, Mario Cinott,i salito sul terzo gradino del podio, davanti a Christopher Fulgeri.
Per Nicola Ciceri ora le cose si fanno intriganti ed avvincenti: il prossimo impegno con il circuito tricolore del SuperMare Quadcross, in programma domenica 19 febbraio, a Gabicce Mare, sulla costa romagnola, per la regia organizzativa della FX Action e del Moto Club Andreani, metterà in chiaro quali sono le forze in campo; se Mastronardi è destinato ad una corsa in solitaria oppure se Nicola Ciceri riuscirà a ribattere il colpo, andando a tagliare il filo di lana della seconda tappa, rimettendo così le cose alla pari, per poi giocarsi il rush finale nella terza e conclusiva tappa di Francavilla (Chieti, in calendario il 5 marzo.
Nicola Ciceri, del resto, non è nuovo a grandi performance, e in verità ci si può aspettare di tutto da lui: dalla sua ha una bacheca ricca e prestigiosa, che può vantare il titolo di campione italiano SuperMare QuadCross, conquistato nel 2014, e il terzo posto dell’edizione 2016.
“Una bella gara, niente da dire – sottolinea Nicola Ciceri – Colgo l’occasione per ringraziare i nostri sponsor: Autociceri, Fiditalia UNISERVICE Bergamo, Leatt, JT Racing, Answer, Oakley, Pro Taper, Asterisk. Un ringraziamento particolare, poi, per l’aiuto-meccanico Sergio Gilli”.