Grandi novità nel 2017 per la Supermoto. Obiettivo: andare incontro alle tante richieste dei praticanti, che stanno crescendo di numero in Italia, trovando aficionados anche in Bergamasca.
Viste le numerose “desiderata”, i round da sei passeranno a sette e geograficamente verrà “coperta” tutta l’Italia. Inoltre, il sesto round, in programma per il 22 e 23 luglio ad Asiago, sarà una prova “esclusiva” per la Supermoto. Infatti, quale corredo alla gara, si creeranno attività collaterali e di intrattenimento, che attireranno certamente il pubblico delle grandi occasioni, a tutto vantaggio della promozione della specialità.
Per quanto riguarda le classi, la variazione principale concerne la riunificazione della S1/2 nella categoria Supermoto, a cui dovranno obbligatoriamente aderire tutti coloro che risultino in una graduatoria specifica. Confermate invece le classi OnRoad, Under24 e Open.
Ma le novità sono rappresentate da:
– Superbiker, a cui non potranno accedere tutti coloro che risultino in una graduatoria specifica, stilata in maniera inversamente proporzionale a quelli che sono “obbligati” alla partecipazione nella Supermoto;
– Open Woman (che nel caso di un numero non sufficiente di presenti verranno inglobate alla Open, ma con classifica separata);
– Veteran Over 43;
– Young Rider (età compresa tra 11 e 19 anni), con moto di cilindrata da 85 cc.2T – 125 cc.2T – 150 cc. 4T, tutte con classifiche e premiazioni separate;
– Red Trophy, i cui trofei saranno però due: uno con la consueta terra e uno solo asfalto; è confermato il principio dell’iscrizione scontata di circa il 50% per i possessori di Honda importate dal distributore ufficiale.
Sul fronte pneumatici c’è una importante variazione circa la Open, che sarà regolata da gomma libera e non più monogomma Goldentyre. Mentre la “new entry” Superbiker, sarà monogomma Metzeler. Tutte le altre classi e categorie sono in regime di gomma libera.
Grandi sforzi, poi, nel settore della comunicazione, con ampia e rendicontazione degli eventi sportivi su vari quotidiani nazionali, settimanali e mensili di settore, promozione web e alcune dirette Streaming. E’ in fase avanzata, quindi, l’accordo con la RAI, che prevede un resoconto di 60 minuti da trasmettere il giovedì sera su Rai Sport. Infine, l’organizzatore conta di confermare i numerosi servizi andati in onda su Italia1, Italia2 e Premium Sport.