A lanciare il campionato italiano enduro “under 23 e Senior (riservato ai ragazzi dai 14 ai 35 anni), edizione 2018, è stato Cerro al Lambro, per la regia del Motoclub Melegnano. Ben 267 piloti sulla griglia di partenza, che si sono cimentati in una gara tosta e cattiva, con quattro le prove speciali per “omini veri”, viste le avverse condizioni climatiche in pista, con il fango che ha reso davvero duro ogni fettucciato in programma.

Pioggia e fango, quindi, ma ciò nonostante tutti i piloti in gara hanno aperto il gas e regalato una bella manche. Su tutti si è imposto Diego Nicoletti, del MC Gaerne, che ha fatto sua sia la classe Senior 450 che l’assoluta; in questa speciale classifica, piazza d’onore per il bergamasco “bassaiolo” Federico Aresi, del MC Pavia, che si aggiudica il 6° Trofeo Marco Paolo Chiesa come miglior atleta “Under23”.

Ma andiamo a vedere come si sono comportati i piloti bergamaschi. Per il drappello Made in Bg” ben quattro vittorie di classe. Partiamo con la Cadetti 125, vinta dal 17enne seriano Manolo Morettini, del MC Bergamo, che ha avuto la meglio su Leonardo Ravizzola, del MC Lumezzane. Quarto Thomas Grigis, del MC Sebino, mentre Simone Cristini e Giovanni Bonazzi, del MC Lago d’Iseo, sono arrivati rispettivamente 6° e 7°; 18° Nicola Pelizzari, del MC Bergamo; e 20° Francesco Servalli, del MC Pavia.

La seconda vittoria targata Bergamo è arrivata con Federico Aresi, del MC Pavia, nella classe Junior 300. Quindi, successo del pilota Brembano Luca Marcotulli, in forza al MC Trail David Fornaroli, nella classe Senior 300; e prima piazza per il 16enne Lorenzo Bernini, del MC Costa Volpino, nella classe 50.

Da segnalare, proprio nella classe Senior 300, la presenza di molti piloti bergamaschi: Cristian Arriegada (MC Bergamo) 4°; Francesco Montanari (MC Costa Volpino) 7°; Manuel Occhio (MC Bergamo) 12°; Nicola Pirletti (MC Bergamo) 13°; Giovanni Pulcini (MC Brembana) 16°.

Nella Senior 125, poi, buon terzo posto per Robert Malanchini, del MC Bergamo; e terza piazza per Michele Flaviani, del MC Bergamo, nella classe Senior 250 2T, vinta da Nicolò Bruschi, del MC Pavia. Buon quinto posto anche per l’argonese Nicola Piccinini (MC Bergamo), nella classe Senior 450, vinta proprio da Diego Nicoletti.

E ottavo posto per Simone Trapletti, del MC Bergamo, nella classe Senior 250 4T.

Avvincente anche la classe Junior 450, vinta da Enrico Zilli, del MC Pavia, con i nostri Mirko Giudici (MC Lago d’Iseo) 6° e Marco Patelli (MC Bergamo) 7°.

Thomas Clemente, del MC Bergamo, è giunto nono nella clase Junior 125, con Sebastiano Marenzi, del MC Lago d’Iseo, 12°.

Infine, nella speciale classe Elite, ottimo terzo posto per il trevigliese Emanuele Facchetti, del MC Pavia, in una gara vinta da Andrea Verona, davanti a Matteo Pavoni.

Con il primo atto Under23-Senior si è svolta anche la prima sfida del Trofeo Airoh Cross Test, che mette in palio un casco marchiato Airoh per il pilota più veloce delle prove fettucciate. Il round uno è stato vinto da Matteo Bresolin, seguito da Nicoletti e Aresi.

Al via anche il Challenge WR Yamaha Enduro con la vittoria andata a Grigis (Under23) e Crippa (Senior).

Per vedere le giovani promesse dell’Enduro in azione, si deve aspettare il 6 maggio, quando a Bussi sul Tirino (PE ) si svolgerà la seconda prova stagionale.

FOTO Monica Mori