Ha regalato una bella soddisfazione al motociclismo d’epoca “made in Bergamo” la 14^ edizione dell’Isny Klassic, andato in onda a Isny im Allgau, in Germania. Una gara per autentici appassionati delle ruote artigliate della regolarità d’epoca, un all-terrain di grande qualità, che è stata ulteriormente resa difficile e impegnativa dalle avverse condizioni del tempo, veramente inclemente per il mese di settembre. Ma ciò nonostante i 240 piloti che hanno partecipato alla gara non hanno avuto paura, la passione era troppo forte; la pioggia e il terreno fangoso non hanno scalfito la loro grinta: da “uomini veri”, i regolaristi vintage hanno tirato fuori le unghie, graffiato il terreno e dimostrato che sono i più forti.

Alla fine il “Klassic” è stato un successo, un evento di successo. Certo, qualche limitazione c’è stata: si è dovuto abbandonare il test di frenata e di accelerazione, poiché i tratti erano inondati; e si sono fatti solo due dei tre giri programmati. Ma, come detto, i piloti si sono adattati. E non sono mancate le sorprese in casa bergamasca, con ben due piloti che hanno centrato il successo, e altri che hanno fatto da corona con prestazioni veramente eccellenti. Non dimentichiamo che il lotto dei concorrenti era di primo piano, con presenze di caratura internazionale. Ma, si sa, la scuola bergamasca, in fatto di regolarità e enduro, è una delle prime al mondo, e anche stavolta è salita sul palcoscenico internazionale da protagonista.

Ebbene, il primo successo è del vertovese Giancarlo Melli, alfiere del Motoclub Careter “Imerio Testori” di Nembro, un affezionato della gara tedesca, tanto da averla vinta già in precedenza. La sua KTM GS 125 è risultata prima nella classe K2B, per moto di 125 cc dal 1970 al 1976. Ha messo dietro, con classe e maestria, Zundapp, Puch, MZ, Lowe Sachs ed Hercules, strappando gli applausi del pubblico.

L’altra vittoria è arrivata ancora da un altro vertovese, Alessandro Gritti, della Scuderia Grumello del NC Bergamo,nella classe K2C, per moto di 125 cc dal 1976 al 1978. Nella stessa classe, nono posto per il compagno di scuderia Giorgio Sironi.

E andiamo alla classe K1B, per moto di 100 cc dal 1970 al 1976: in una gara vinta da Florian Eisele, il podio è stato occupato da due piloti del MC Careter “Imerio Testori” di Nembro: piazza d’onore per Paolo Gandossi e terza posizione per Gianmario Giudici; ottavo il compagno di club Maurizio Dominella.

Da segnalare altre buone prestazioni di piloti bergamaschi nella classe K3B, per moto da 250 cc dal 1970 al 1976: dietro al vincitore Bruno Bierschenk, ha chiuso in seconda posizione un ottimo Sergio Belussi, della Scuderia Grumello Vintage del MC Bergamo; ma bella prova anche di Andrea Melli, figlio di Giancarlo, portacolori del MC Careter di Nembro, che ha fatto sua la quarta posizione; inoltre, a seguire, Engardo Perletti, del MC Bergamo Vintage Racing (8°), Donato Lanati, del MC Bergamo Vintage Racing (10°) e Augusto Grasso, del MC Bergamo (18°).