Siamo ormai alle battute finali per il Campionato Italiano MX Senior e Femminile. Dopo la gara di Castel San Pietro, si avvicina un fine settimana a doppia adrenalina. Il crossodromo “G.Ceccarini” di Città di Castello (PG), infatti, si appresta ad accogliere sabato 16 e domenica 17 settembre la settima e decisiva prova del tricolore: l’importante appuntamento è organizzato dallo staff del Moto Club E.Baglioni con la collaborazione del promoter FXAction. Sui 1780 metri dell’impianto umbro si decideranno tutti i titoli Motocross Senior di questa stagione, ad eccezione della Superveteran MX1, il cui scettro è già matematicamente nelle mani di Fabio Occhiolini (Honda Marradi) fin dalla gara di inizio luglio in Piemonte. Già a segno anche il campionato della categoria femminile, dove per la quinta volta il titolo è andato a Kiara Fontanesi (Yamaha–GS Fiamme Oro).

A tal proposito, nella categoria Woman, i riflettori saranno puntati sulla bergamasca Francesca Nocera, 23enne pilota di Fara Olivana con Sola, portacolori del Francy Racing Team, nostra principale rappresentante nella classe femminile. Infatti, stante la situazione di classifica, resta aperto il duello per il sempre ambito podio d’onore, che vede sfidarsi Giorgia Montini (Yamaha Mx Garda Lake) e la nostra Francesca Nocera (Suzuki), anch’esse ottime protagoniste di questa stagione ed oggi piazzate in seconda e terza posizione, divise soltanto da 16 punti.

Andiamo ora alla categoria Senio. Vero duello nella 125, dove si sfidano Simone Croci (KTM Over Competition Mx) e Felice Compagnone (KTM Team Red Racing): a comandare è Croci, apparso efficace anche nella penultima prova di Castel San Pietro Terme, dove ha messo a segno un’altra vittoria, aggiungendo così ulteriore vantaggio alla sua prima posizione di classifica. I due piloti si presentano a Città di Castello divisi da 110 punti, con Croci a 2430 e Compagnone a 2320.

Nella Superveteran MX1 la lotta è per la seconda posizione, dove si sfidano Luigi Santori (KTM Monterosato), Paolo Catalano (Honda Rignano Flaminio) e Beppe Canella (Honda RS77), raggruppati nell’ordine dal secondo al quarto posto in un pacchetto di poco più di cento punti.

Nella Superveteran MX2 a navigare verso il titolo è Fabrizio Bennati (Honda Marradi), che comanda la provvisoria e gode di un vantaggio di oltre 300 punti sull’inseguitore Andrea Goffredi (Kawasaki Derapassion Biker`S).

In gara per il titolo MX1 Veteran sono Tiziano Peverieri (Honda A.Fagioli) e Michele Dal Bosco (Yamaha Evergreen), divisi da meno di duecento punti.

Nella MX2 Veteran la matematica apre la sfida a tre: comanda la classifica Graziano Peverieri (Yamaha A.Fagioli), infortunatosi nella prova di Castel San Pietro, e quindi andato a zero, ma ancora saldamente in testa con 1400 punti. Il secondo e più probabile sfidante per una corsa finale al titolo è Gabriele Fondelli (KTM Marradi), che conta su 1261 punti. Più lontano, ma ancora in partita, Andrea Terenzi (Yamaha Deruta 2012 C. Della Maiolica), con 965 punti.