Una grande prestazione di squadra per il Team TZ Trial del MC Bergamo nella prima prova del campionato regionale Lombardia, andato in onda domenica 11 marzo, a Piantedo, in Valtellina. Nonostante il maltempo e la pioggia che ha imperversato per tutta la giornata, una sessantina di piloti, che non si sono fatti intimorire dagli strali di Giove Pluvio, si sono dati battaglia sul tracciato allestito dal MC Val Com, che ha predisposto 12 zone da percorrere due volte.

A rappresentare il trial bergamasco, come al solito, c’era la compagine del Team TZ Trial, scuderia del MC Bergamo, che ancora una volta ha messo in mostra la forza, anche numerica, dei trialisti della Val Brembana, saliti in Valtellina per ben figurare e, in certe classi, anche a fare i protagonisti.

Infatti, ben quattro classi hanno visto primeggiare i portacolori del Team TZ Trial di patron Italo Molinari. Partiamo con la categoria TR3 dove a vincere è Sergio Pesenti su Beta, davanti a Matteo Gianoni su Gas Gas e Codega Valerio, anch’egli su Gas Gas. In classifica altri tre piloti del Bergamo TZ: Maurizio Pesenti (6°), Michael Pellegrinelli (8°), Giorgio Gherardi (10°).

Nella TR4 over vince un altro pilota del team brembano, Loredano Giuliani su Beta, davanti al compagno di team Paolo Pellegrinelli su Gas Gas e Gaspare Pomi su Montesa. A seguire: Alex Buzzoni (4°), Giorgio Rasmo (5°).

In TR4 ad avere la meglio è l’altro alfiere TZ trial Luca Pesenti su Beta, davanti al compagno di team Davide Giupponi su Sherco e Matteo Marenghi su Beta. Quarto posto per Matteo Quarti
su Gas Gas. A seguire: Davide Milesi (10°) e Paolo Scuri (12°).

Il quarto successo degli uomini di Molinari arriva nella TR5 con Giuseppe Noris su Montesa, che mette in fila quattro suoi compagni di Team: Mattia Arnoldi su Montesa, Alessandro Alborghetti su Gas Gas, Leonardo Gamba su Beta, Tommaso Bolis su Gasa Gas; inoltre, Nicola Musitelli (7°), Roberto Milesi (14°), Fabio Alborghetti (18°).

Nella TR2, poi, vinta da Sonni Goggia su Beta davanti a Daniele Tosini su Vertigo e Luca Poncia su Beta, buon quarto posto per Mirko Spreafico (Team TZ Trial) su Gas Gas. Ma ancora applausi al “veteran” Luca Baschenis su Beta, che conquista un’importante piazza d’onore nella nuovissima categoria Open TR3, dietro a Diego Acquistapace su Sherco davanti a Luca Baschenis su Beta, ma davanti a Nobili Gierri Riciard su Vertigo.

Infine, nella femminile, successo di Jasmine Conti su Gas Gas, davanti a Silvia Borghi su Trs.

Il prossimo appuntamento è in calendario il 29 aprile, a Darfo Boario, in Val Camonica: una gara aperta anche agli juniores e ai vintage.