Campionato Italiano Motocross Junior 2018. Dopo Ponte a Egola e Esanatoglia, è terminato con la terza prova di finale, sulla sabbia di Ottobiano (PV), il torneo tricolore junior, consegnando i verdetti 2018, quindi i campioni italiani junior 2018.

Nella 125 si laurea campione italiano il veneto Mattia Guadagnini (HSQV), arrivato ad Ottobiano dopo aver trascorso numerosi giorni a Lommel, in Belgio, per trovare la migliore condizione fisica e tecnica in vista della finale. Qui, però, oltre a rimediare un brutto “zero” nella seconda manche, ha trovato pane per i suoi denti nel compagno di team (Maddii Racing ), il meratese Alberto Barcella (MC Berbenno), che, grazie alla vittoria nella seconda manche e al terzo posto nella prima, ha fatto sua la classifica di giornata. Ma c’è di più. Con i punti conquistati, è riuscito a salire sul terzo gradino del podio del campionato: terzo posto finale, dietro a Lorenzo Corti (KTM – MGR Motocross Team). Quinto posto di giornata per l’altro alfiere del Team Maddii Racing, Federico Tuani, portacolori anch’egli del MC Berbenno, che ha chiuso la stagione al decimo posto.

Nella 85 Senior dopo l’ottima e rocambolesca prestazione di Esanatoglia, Valerio Lata (KTM) parte leader e arriva leader di campionato, conquistando così il titolo tricolore. Per lui è bastato un secondo posto, alle spalle del vincitore Tiberio Mazzantini (KTM). Da segnalare il quinto posto di Simone Piai (MC Costa Volpino), il settimo e il quindicesimo di Luca Ruffini e Edoardo Volpicelli, del MC Berbenno, e la brutta prestazione di Matteo Luigi Russi (MC Costa Volpino), solo 31° di giornata.

 

 

Nella 85 Junior titolo per Nicola Salvini (HSQV – Bardahl MX Junior Team), vincitore anche della tappa di Ottobiano. Un po’ sottotono Simone Cagnoni, del MC Bergamo, 11° di giornata, ma senza velleità di classifica di campionato.

Titolo Cadetti per Brando Rispoli (KTM – Brilli Peri), frutto di un potere assoluto per tutta la stagione e degli ottimi risultati internazionali, quali la vittoria del Campionato Europeo e il terzo posto nel Campionato Mondiale di Categoria. E’ secondo nella classifica di giornata finale, dietro a Alessandro Gaspari, quanto basta per alzare il trofeo 2018.

 

Per quanto riguarda i colori bergamaschi, sette piloti del MC Berbenno in classifica di giornata: Francesco Zoriaco (9°), Edoardo Martinelli (10°), Alessandro Lucchini (13°), Federico Salvi (19°), Gabriele Rossi (23°), Matteo Pessina (24°), Lorenzo Quartini (25°), Alessio Martone (26°).