Applausi e attestati di stima per Nicholas Gipponi, il 25enne crossista di Osio Sopra, che, all’ultima gara, svoltasi sul crossdromo “Città di Mantova”, a Mantova, è riuscito a piazzare la stoccata decisiva, spuntando un’importante vittoria di giornata, che gli ha permesso di guadagnare quei punti preziosi, quanto necessari, per alzare la targa “n°1”, cioè di conquistare titolo regionale MX1 Fast, edizione 2018.

Beh, in verità, quando si parla di Nicholas Gipponi siamo di fronte ad uno dei più esperti e validi crossisti del panorama lombardo, che ha all’attivo un titolo di campione italiano 2014 nella MX1 “Under21” e ben sei titoli regionali, per la precisione quattro nella MX2 e due, con quest’ultimo nella classe Fast, nella MX1. E se pensiamo che ha solo 25 anni, certamente il futuro saprà regalargli ancora vittorie e titoli.

Ma intanto andiamo a vedere come è maturato questo titolo 2018 per l’alfiere del Team LC Racing Motocross di Gorlago. A Mantova, non c’è stata storia: con la sua Yamaha 450, curata da Moto Work di Covo, ha messo dietro i vari Alessandro Giorgi (MC Berbenno), Stefano Terraneo, Nicola Tramaglino, ma soprattutto Tomas Regadini, del MC Parini, che fino alla gara precedente guidava la classifica generale.

   

Partiva con oltre 100 punti di svantaggio, ma complice le vittorie in entrambe le manche, che hanno portato nel carniere 1050 punti, e la non esaltante performance di Regadini, solo quinto, Nicholas Gipponi ha conquistato sul filo di lana, all’ultimo round, il titolo regionale 2018. Una soddisfazione doppia: gara e titolo.

“Sono oltremodo contento – spiega Nicholas Gipponi – E’ stata una stagione intensa, che mi ha visto partecipare a otto gare del torneo regionale e alle quattro del Trofeo Barzaghi, dove peraltro sono arrivato quarto assoluto. Ci tenevo a far bene, è stata una bella battaglia con Regadini, ma alla fine l’ho spuntata io. Ringrazio chi mi ha sostenuto, la mia famiglia ed Eleonora innanzitutto, poi il Team LC Racing Motocross, Giuseppe Cedroni, Marco Pincelli e Ethen”.

Per la cronaca, nella gara di Mantova si sono laureati campioni regionali 2018 altri piloti bergamaschi: Eugenio Pedretti MX2 over56), Michele Ciceri (MX2 over40), Ivano Donghi (MX2 over 48) e Paolo Lugana (MX2 Elite), a dimostrazione della forza della scuola crossistica bergamasca.