E anche il tricolore 2020 dedicato ai riders “over35” ha finalmente visto il via, con la prima tappa andata in scena domenica 30 agosto, a Matelica (MC), per l’organizzazione del locale motoclub, che ha disegnato due bellissime prove speciali, la prima, la linea, su fondo roccioso, e la seconda, il cross, su prato. Ha farla da padrona in questo ultimo weekend di agosto è stato sicuramente il meteo che ci ha riservato oggi una giornata davvero bizzarra: alte temperature e scrosci d’acqua in alternanza. Tre i giri completati, con un totale di oltre 30 minuti di cronometrato, dai 258 piloti che hanno raggiunto la località marchigiana.

Ad aggiudicarsi questa prima prova 2020 è stato Roberto Rota, del MC Costa Volpino, su KTM 125 2t, che vince davanti a Alessio Paoli (Husqvarna) e Roberto Bazzurri (Beta). Quarto Andrea Belotti, del MC Lago d’Iseo. E quinto Fausto Scovolo, del MC Bergamo-Norelli. I mattatori dell’Assoluta sono altresì i protagonisti della Top Class, la categoria riservata ai piloti con ranking sotto 90.

Nella Master 250 2t si aggiudica la prova Daniele Tellini (Yamaha), seguito da Alessandro Rizza (KTM Sebino) e Riccardo Chiappa (Husqvarna). Settimo Filippo Perletti, del MC Lago d’Iseo.

Nella Master 300 il miglior pilota di giornata è stato Riccardo Cantenne (Beta) che vince davanti a Claudio Boracchi (KTM) e Enrico Lorenzin (Husqvarna). Quinto Michele Sonzogni, del MC Bergamo-Ponte Nossa.

Nella Master 250 4t a salire sul gradino più alto del podio è stato Damiano Lullo (KTM) primo su Manuel Bana (KTM) e Cristian Fiorini (Husqvarna), del MC Sebino.

Dominio incontrastato nella Master 450 per Maurizio Facchin (KTM), vincitore su Damiano Incaini (KTM) e Norman Fedriga (KTM), del MC Sebino.

Unico protagonista anche nella Expert 250 2t con David Bagaglia sul gradino più alto del podio con 1 minuto e 23 secondi di vantaggio sul secondo classificato Alessio Fagiolari (Beta). Terzo posto per Maurizio Zigliani (KTM), del MC Lago d’Iseo.

Nella categoria Expert riservata alle 300 la vittoria è andata a Carmelo Mazzoleni (KTM), del MC Bergamo-Norelli, primo per 18 secondi su Marco Bettini (KTM). La medaglia di bronzo è andata a Nello Sciabola su Beta.

Per la Expert 250 4t al primo posto troviamo Giorgio Alberti (Sherco), del MC Costa Volpino, seguito da Matteo Guastini (KTM) e Cristian Monaldi (TM).

Mentre per la Expert 450 la classifica finale è formata da Michele Brisigotti (TM), vincitore per poco meno di 5 secondi su Davide Dall’Ava (KTM). Terzo posto per Luca Politanò (KTM). Quarto Stefano Bertolazzi, del MC Lago d’Iseo.

Passando alla Veteran, nella categoria riservata alle 2 tempi, a spuntarla a fine giornata è stato Davide Marangoni (KTM), del MC Bergamo-Noreli, che vince per soli 5 secondi su Andrea Prataiola (Beta), mentre il terzo posto è andato a Renzo Simonetti (Husqvarna).

Nella classe dedicata alle 4t invece la prima posizione porta la firma di Fabio Romaniello (KTM), primo con soli 3 secondi di gap da Marco Petracca (KTM), secondo classificato. Sul gradino più basso del podio Massimiliano Luzi su Beta.

Fausto Scovolo, del MC Bergamo-Norelli, si aggiudica la categoria Super Veteran 2t in sella alla Yamaha 125 2t. Il norellista “giallo-nero” vince davanti a Marco Logorio (Beta) e Paolo Lombardini (Beta).

Nella Super Veteran 4t la miglior prestazione è di Fabrizio Hriaz (Husqvarna Eleveit), che si porta a casa la prima posizione battendo nell’ordine Valter Ragazzini (Honda) e Ubaldo Mastropietro (KTM).

Nella Ultra Veteran 2t il podio è formato da Lucio Chiavini (Beta), Renato Pegurri (Husqvarna), del MC Costa Volpino, e Amerigo Spiranelli (Beta), del MC Bergamo-Casazza.

Mentre nella Ultra Veteran 4t a classificarsi nelle prime tre posizioni sono Massimo Chiesa (KTM), del Fast Team, Giancarlo Moscone (Husqvarna) e Fabio Benetti (KTM), anche lui del Fast Team.

Tra le squadre di motoclub iscritte a questa prima prova Major è il Bergamo Norelli la migliore formazione in gara: si aggiudica la giornata mettendosi alle spalle il MC Ragni Fabriano e il MC Costa Volpino.

Con l’apertura del campionato, è partito anche il Challenge KTM Major, riservato a tutti i riders in sella alle arancioni KTM. Nella categoria Major a spuntarla è stato Maurizio Facchin, mentre nella Veteran il vincitore è stato Davide Marangoni.

Lunga pausa ora per il Campionato Major, che tornerà sugli schermi dell’Italiano Enduro il prossimo 25 ottobre con il secondo appuntamento, a Enego (VI).