Tutto è pronto per dare il via al “Trofeo Enduro KTM” 2018. Ormai, è stato definito il nuovo regolamento e si sono aperte le iscrizioni al trofeo più “orange” d’Italia. La rivoluzione del sistema Licenze e Classi da parte della Federazione Motociclistica Italiana ha riportato ordine e disciplina, chiudendo varie stagioni di “esperimenti” che non avevano dato i frutti desiderati. Da quest’anno dunque si ritorna a licenze semplificate e al numero di classi di qualche stagione fa. E tutto questo ha portato novità anche al “Trofeo Enduro KTM”, che vede per prima la possibilità di partecipazione a tutte le gare di tutti i piloti in possesso di licenza Fuoristrada e Amatoriale. Una bella opportunità per quest’ultimi, che anche affacciandosi per la prima volta al mondo dell’Enduro, potranno partecipare a tutte le gare in calendario. Con il nuovo sistema delle classi “salta” anche la regola che prevedeva il cambio di classe per i vincitori di Trofeo nella stagione successiva. Tutto si azzera e si ricomincia da capo.

Su precisa indicazione federale, le manifestazioni a calendario saranno cinque, con la medesima tipologia di gara della scorsa stagione.

Si parte il 1° aprile, con un weekend di Pasqua in terra toscana, a Montalcino. Si salirà poi il 6 maggio ad Ampezzo, a ripercorrere i luoghi incantati dove l’enduro tricolore e mondiale hanno segnato pagine di storia del motociclismo. Gara tecnica a Rivanazzano Terme, il 22 luglio, per la terza tappa; per poi salire di nuovo in montagna nella gara di Bardonecchia, il 9 settembre. Qui, è in programma la spettacolare cronoscalata in notturna nella serata di sabato.

La chiusura del trofeo e l’elezione dei vincitori con gara in stile “Six Days” e schieramento con manche in pista da motocross, sarà ancora in Emilia-Romagna, questa volta a Castellarano, il 14 ottobre.

Ricchissimo il consueto KIT di partecipazione, che offre agli iscritti all’intero trofeo un pacchetto di accessori, abbigliamento e ricambi davvero interessante, oltre alle iscrizioni a tutte le gare. Anche per il 2018 il Trofeo sarà mono-gomma Pirelli, con un bel treno nuovo consegnato nel KIT d’ingresso a tutti i partecipanti.

 

Classi Trofeo 2018:

KA – fino a 125 2t

KB – oltre 125 fino a 250 2t

KC – oltre 250 2t

KD – fino a 250 4t

KE – oltre 250 4t

 

Cilindrate Trofeo 2018:

SUPER – cilindrata Open aperta ai piloti che si sono piazzati nei primi 5 posti di un qualsiasi campionato nazionale o internazionale a partire dalla stagione 2011 compresa (classe 50 codice e Coppa Italia escluse). E i piloti che per titoli o merito saranno inseriti dall’organizzazione in tale categoria.

 

ULTRAVETERAN – classe open aperta ai concorrenti nati nell’anno 1962 e precedenti, e che ne faranno richiesta al momento dell’iscrizione al trofeo stesso. L’iscrizione nella Ultraveteran è a discrezione del partecipante.  In questa classe si effettuerà un giro in meno del previsto e si  farà classifica a parte Chi si iscrive alla Ultraveteran non concorre al premio speciale Over 40 Over 45 Over 50 Over 55 e Over 60.

 

VINTAGE – categoria open aperta a piloti in possesso di motocicletta KTM in regola con il codice stradale e con le seguenti caratteristiche:  I motocicli della classe VINTAGE dovranno essere iscritti al Registro Storico FMI. Inoltre: doppio ammortizzatore  –  freni a tamburo  –  raffreddamento ad aria.  In questa classe si effettuerà un giro in meno e si  farà classifica a parte. Chi si iscrive alla classe Vintage non concorre al premio speciale Over 40  Over 45 Over 50 Over 55 e Over 60.

 

FREERIDE – Classe Open riservata a moto KTM Freeride 2 tempi 4 tempi ed elettriche.  In questa classe effettueranno un giro in meno e faranno classifica a parte.

 

BICILINDRICA – Classe Open riservata a Moto Bicilindriche

CALENDARIO TROFEO KTM ENDURO 2018

1 Aprile – Montalcino (SI)  MC San Quirico D’orcia

6 Maggio – Ampezzo (UD) MC Carnico

22 Luglio – Rivanazzano Terme (PV) MC Valle Staffora

9 Settembre – Bardonecchia (TO)  MC Max Usseglio Bardonecchia

14 Ottobre – Castellarano (RE) MC Castellarano