Il campionato 2017 di MOTO2 prenderà il via il 26 marzo, sul circuito di Losail, in Qatar, ma Andrea Locatelli è già in fermento. Il 20enne pilota di Selvino, reduce lo scorso anno da un ottimo nono posto nella Moto3 (frutto anche di due secondi posti, in Germania e Australia) si concede in questo mese di gennaio, libero da impegni e test ufficiali, un periodo di allenamenti invernali “personal” ad Almeria, in Andalusia (Spagna), per presentarsi così carico e in palla alla partenza del campionato iridato 2017 della classe intermedia, in sella alla nuova Kalex (motore Honda 600 cc) del team bergamasco Italtrans Racing, con la quale cercherà di far bene, da fresco rookie qual è.

Partenza venerdì 6 gennaio da Selvino, in furgone, con Yuri Danesi. Imbarco in traghetto a Genova, in serata; arrivo sabato pomeriggio, a Barcellona; quindi, trasferimento in furgone ad Almeria, dove le temperature oscillano fra i 15 e i 20 gradi.
“Ormai il tempo delle vacanze è finito – spiega Andrea Locatelli – Per alcune settimane ho staccato la spina, mi sono goduto Selvino e il verde dell’Altopiano, per ricaricare le batterie. Ma ora si inizia a fare sul serio. Quindi, allenamenti, soprattutto in bicicletta, leggeri e disintossicanti. Sul furgone, alcune biciclette e la mia Honda CBR 600, per non dimenticare come si corre in moto. Ad Almeria, poi, c’è una bella pista, e non mancherò di fare un po’ di giri”.

“Sono carico al punto giusto, non vedo l’ora che parta questa nuova esperienza – continua il “Loka” – Il mondiale in Moto3 è ormai passato agli annali. I test di novembre con la nuova moto, sulla pista di Jerez de la Frontera, in Andalusia, mi hanno ben impressionato (quasi 150 giri). Certo, la Moto2 è una moto più potente, più pesante e cambia il modo di affrontare la staccata e la curva; soprattutto, diverso è il comportamento delle nuove gomme, che sono più larghe. Ma sono contento. Non vedo l’ora, a marzo, di risalire in sella, per prendere ancor più confidenza con la nuova moto, una Kalex, prototipo molto diverso dalla KTM con la quale ho corso la scorsa stagione. Ma ora un po’ di preparazione fisica”.

Prima del via della nuova stagione in MOTO2, Andrea Locatelli sarà l’8 marzo sulla pista di Jerez de La Frontera, per i test ufficiali. Sulla line-up troverà anche il suo compagno di team Mattia Pasini, 31enne riminese, al secondo anno con il team bergamasco.
“Sono molto carico per questa ghiotta opportunità che mi è stata proposta dal Team Italtrans Racing – prosegue Andrea Locatelli – Soprattutto perché si tratta di una squadra bergamasca come lo sono io e poi ho sempre apprezzato la professionalità e serietà di questo team. Si avvera un sogno che rincorrevo da tempo e che ora si sta realizzando grazie ai vertici Italtrans, Laura Bertulessi, Germano e Claudio Bellina. Certo, il salto di categoria sarà duro, è una categoria di leoni, con piloti esperti e smaliziati. Il livello è davvero alto e c’è tantissimo equilibrio, ma vorrei regalare delle belle soddisfazioni al team e ai miei fans. Sicuramente, lo scorso anno, in Moto 3 potevo far meglio, ma due secondi posti, alcuni ottimi piazzamenti e il nono posto nella classifica finale, nella “top ten”, non sono da buttar via. Ma so di poter dare di più, e non vedo l’ora di iniziare a lavorare a pieni giri con l’Italtrans Racing Team. Il mio obiettivo è quello di imparare e fare esperienza gara dopo gara e, anche in quest’ottica, mi sento molto fortunato di poter lavorare con un capo-tecnico come Giovanni Sandi, che è nel circus da molti anni, e che ha lavorato con i migliori piloti di sempre, come Max Biaggi, e con moto diverse. La sua enorme esperienza mi sarà di grande aiuto, come credo anche quella di Mattia Pasini, al suo secondo campionato in MOTO2 con il team bergamasco (nel 2016 ha conquistato due quarti posti, chiudendo il campionato in 11^ posizione)”.

“Forza, quindi, ci vediamo a febbraio – conclude Andrea Locatelli – Voglio salutare il mio “Fans Club” di Selvino: dico a tutti di aspettarmi alla pizzeria “La Ruota”; prima del campionato ci troveremo per una bella festa. Intanto, ringrazio in anticipo chi mi sta sostenendo in questa esperienza a due ruote: a parte Italtrans e Industria Chimica Panzeri di Orio al Serio, anche Perrel e Faip di Selvino, O.Me.Ca. di Colzate, Assicurazioni Generali di Milano”.

Barcellona