Nathan Watson, l’inglese della KTM, vola a Lignano Sabbiadoro, aggiudicandosi la giornata di apertura degli Assoluti d’Italia Enduro 2017 e infliggendo un distacco pesante sul secondo classificato, il francese new entry Christophe Charlier. Sono due i minuti che separano i due ex-crossisti. Ma attenti, dopo i due “stranieri” ecco lo “squadrone” bergamasco, l’unico che ha cercato di infilarsi fra le ruote anglo-francesi per cercare di svettare sulla gara friulana. Per i colori bergamaschi tre grandi vittorie di classe e una piazza d’onore. Ad eccellere sono stati Rudy Moroni (KTM Farioli 250 4T) primo nella classe E1 e terzo nella classifica “assoluta”; Giacomo Redondi (Honda CRF 450), vincitore nella classe E2, che ha contribuito anche a far vincere il suo Motoclub Sebino nella speciale classifica dei motoclub; Thomas Oldrati (Husqvarna 300) sul primo gradino del podio nella E3 e primo con il Team Osellini nella classifica dei Team Indipendenti. Inoltre, secondo posto per Simone Albergoni (Ke Moto) nella E3 alle spalle di Redondi.

La gara si è sviluppata sulle due prove speciali che sono state ripetute per cinque volte, per un totale di un ora e venti di cronometrato. Come detto, Watson è stato il più veloce della giornata, seguito da Charlier, mentre al terzo posto ecco un incisivo Rudy Moroni (KTM Farioli) che si è aggiudicato anche la classe E1 dopo una bella battaglia con Guarneri (Honda Redmoto), secondo classificato a seguito di una caduta. In questa classe, nono posto per Simone Trapletti del Moto Club Bergamo su KTM 250 4T.
La E2 è vinta da Giacomo Redondi che perde però la terza posizione generale a causa di una scivolata al Cross Test al quarto passaggio. Alle spalle del “Red” si piazza un brillante Simone Albergoni (KE Moto), davvero a suo agio sulla nuova cilindrata, mentre il terzo posto è occupato da Alex Salvini (Beta Motor), in difficolta sulla sabbia friulana. In questa classe, quinto posto per Mirko Gritti (Yamaha 450 4T) e settimo posto per Roberto Rota del MC Lago d’Iseo.

Nella E3 Thomas Oldrati (Husqvarna BBM) s’impone per 5 secondi su Maurizio Micheluz (Husqvarna), con Deny Philippaerts (Beta Boano) al terzo posto. Sesto posto, poi, per Andrea Belotti (KTM 300).
Tra i giovanissimi ottima prestazione per Andrea Verona (TM Team Satellite), vincitore della Youth, dove Alberto Capoferri (KTM 125) è quarto e Giovanni Bonazzi (TM 125) è sesto. Mentre Davide Soreca (Honda Redmoto) è il miglior pilota nella categoria Junior; in questa classe il trevigliese Emanuele Facchetti (TM 300) è quarto, Mirko Spandre (Suzuki 250) è nono e Patrick Grigis (Yahama 125) è undicesimo.
Come detto, il Motoclub Sebino e il Team Osellini sono le squadre che si sono imposte delle rispettive categorie Motoclub e Team Indipendenti.
Nella neonata Coppa FMI, i primi vincitori della stagione sono Davide Pellizzaro (Jolly Racing) nella E1, dove Giovanni Bonazzi è secondo, e Pietro Pini nella EO (Honda).
Per quando riguarda la Coppa Italia a firmare il day1 del Campionato 2017 sono stati Gianluca Caroli (Cadetti-KTM), Giorgio Viglino (Junior-KTM), Michele Tagliaferri (Senior–Yamaha) e Matteo Ferrari (Major-KTM).

Gli Assoluti d’Italia/Coppa Italia Maxxis di Lignano Sabbiadoro si sono confermati ancora una volta ricchi di emozioni: due giorni davvero suggestivi, grazie ad uno strepitoso pubblico che, sia sabato 25 febbraio in occasione della X-CUP Maxxis-Galfer che domenica 26 febbraio per l’Enduro Country, ha fatto da cornice a questa manifestazione. Migliaia infatti le persone a bordo speciale per assistere a questo spettacolo unico, dove i campionissimi della specialità hanno regalato due giornate indimenticabili.
Da segnalare che ad aggiudicarsi la prima tappa dell’X-CUP Maxxis-Galfer 2017 è stato Nathan Watson (KTM), che in questo primo weekend di Assoluti d’Italia non ha lasciato nulla agli avversari. Il pilota KTM infatti, dopo essersi imposto nella prima giornata di gara e nella prova serale, ha messo la firma anche nell’Enduro Country. Con un distacco di 5 minuti, ecco Christophe Charlier (Husqvarna), secondo classificato. In terza posizione, il pilota di casa Maurizio Micheluz (Husqvarna), seguito da Simone Albergoni (vincitore della classe E2) e dal campione europeo 2016 Brad Freeman. Completano la top ten Guarneri (Honda Redmoto), Salvini (Beta Motor), Moroni (secondo nella E1), Sanders (KTM) e Oldrati (secondo nella E3). Problemi alla moto per Giacomo Redondi (Honda Redmoto), in lotta per la piazza d’onore fino a mezz’ora prima della conclusione. Buono il sedicesimo posto di Emanuele Facchetti