Pronti, via. È cominciato alla grande il sempre più qualificato e apprezzato Challenge di motocross a Bosisio Parini. Mercoledì 25 aprile, il Motoclub Parini (LC), ha messo in scena la prima prova del Trofeo Memorial “Beppe Barzaghi”, il campionato di motocross che non ha rivali in Italia, come numero di partecipanti e in quanto a longevità, poichè è giunto alla 26^ edizione. E quando il “Barzaghi” chiama i crossisti, sono sempre tanti coloro che accettano l’invito e, sobbarcandosi anche lunghe trasferte, accorrono sulla pista lecchese, il mitico crossdromo del Bordone, per partecipare alla “festa del cross”, cercando di dare il meglio di sé. E così è successo mercoledì 25 aprile, quando sulla pista di Bosisio Parini si è svolta la prima delle quattro tappe in cui andrà ad articolarsi il torneo crossistico lombardo, edizione 2018.

Dunque, un classico appuntamento che da sempre richiama tanti piloti e pubblico, per ricordare un grande pilota e amico del Motoclub Parini e di quanti hanno avuto il piacere di conoscerlo. Quattro le prove del Trofeo, che ha un regolamento particolare e che premia con un punteggio superiore i partecipanti a tutti gli appuntamenti (le prossime tappe del Trofeo Barzaghi 2018 sono in programma il 13 maggio, il 1° luglio e il 30 settembre).

La bella giornata di sole ha richiamato un buon numero di piloti (157 presenze) e una discreta affluenza di pubblico.

Ebbene, fra i tanti piloti in gara, un occhio particolare è andato ai portacolori dell’MX “made in Bergamo”, sempre qualificati e preparati.

Proprio nel Challange MX2 ad eccellere e sopravanzare tutti i partecipanti in lizza è stato Davide Della Valle, alfiere del MC Berbenno, che ha regolato Bedendi e Tarelli nel Gruppo A. Per la cronaca, a vincere nel Gruppo B è stato Gabriele Galli.

Ma il peso della tradizione crossistica orobica si è fatto sentire nella MX2, sia nel Gruppo A che nel Gruppo B. Nel primo gruppo, il più tosto, ha vinto Romano Isdraele, con un terzo ed una vittoria, ha fatto sua l’assoluta, precedendo Arbini, più incisivo in gara due; ma il dalminese Yuri Quarti ha fatto sua la quarta casella in classifica, frutto anche di una vittoria in Gara 1. Niente da dire: un’ottima prestazione per il pilota del MC Berbenno, guidato a livello tecnico dal Team Silver Action di Mirko Madaschi. Da segnalare, nella stessa classe il 25° posto di Cristian Abruzzo, sempre del MC Berbenno; il 35° di Eugenio Pedretti, di Osio Sotto; e il 37° di Luigi Dolci.

Nel Gruppo B Lorenzo Fasana ha anticipato Ascorti e Sesana, ma ottimo quarto posto per Ivano Donghi e buon decimo posto per Matteo Cadei.

Nella MX1, doppia brillante affermazione di Terraneo che, andato in testa, ha difeso la sua posizione, concludendo primo; secondo posto per il grintoso Gipponi e terzo Cervellin, autore di ottime partenze.

Per i diciannove piloti Challenge della MX1, due manche fotocopiate con Mauri vincitore , Franzi secondo e Testa terzo.

Per le prossime gare del Trofeo Beppe Barzaghi, l’esperto Staff del Motoclub Parini constatando che non sempre i valori in pista si sono equivalsi e che c’era troppa differenza di velocità tra i primi e gli ultimi, ha deciso di spostare d’ufficio alcuni piloti della MX1 e MX2 nella categoria Challenge e viceversa. Per permettere a tutti di correre con piloti dello stesso livello ed aumentare così il grado di divertimento e sicurezza. Il punteggio acquisito verrà ricalcolato per la nuova categoria di appartenenza, in base alla velocità espressa durante le manche.