A Teutschenthal, nel GP di Germania, quarto round dell’Campionato Europeo EMX125, il veneto Mattia Guadagnini, in forza al Team Maddii Racing Husqvarna, conquista una splendida vittoria, la seconda nelle quattro tappe fin qui disputate per un pilota coinvolto nel progetto Talenti Azzurri FMI.

Infatti, dopo la splendida affermazione di Emilio Scuteri ad Arco di Trento, nel quarto appuntamento stagionale andato in scena a Teutschenthal (Germania) si è assicurato la vittoria Mattia Guadagnini, sedicenne portacolori del team aretino di Marco e Corrado Maddii, già vincitore quest’anno degli Internazionali d’Italia classe 125.

Reduce da un infortunio che lo ha costretto ad uno stop forzato nei primi eventi del calendario, Mattia Guadagnini ha ampiamente dato prova del suo valore in terra sassone. Il più veloce nelle qualifiche del Gruppo B con un gran vantaggio sui più diretti inseguitori, nelle due manche ha completato l’opera: è stato secondo in Gara1, dietro all’austriaco Rene Hofer, e vincitore della seconda corsa, regolando proprio Hofer, il capo-classifica di campionato. Con un secondo ed un primo posto, si è così aggiudicato la vittoria di giornata dell’EMX125 European Championship in Germania, la prima personale in carriera nel contesto continentale.

Guadagnini è ora 13° in campionato con 61 punti, ed è pronto ora l’attacco al capoclassifica Hofer, che ne ha 180.

Parallelamente al weekend da incorniciare vissuto da Mattia Guadagnini, gli appassionati bergamaschi delle ruote artigliate hanno potuto essere felici grazie alle buone prove di un altro alfiere del progetto Talenti Azzurri FMI: Andrea Bonacorsi, del Team KTM Silver Action, ha concluso 23° di giornata, in virtù di un 19° e di un 22° posto nelle due manche, conquistando inoltre la vittoria nella Last Chance Race. Per Bonacorsi soltanto 2 punti: ora, è 17° in classifica di campionato con 45 punti.

Da segnalare, poi, il 22° posto di giornata per il meratese del MC Berbenno Alberto Barcella, del Team Maddii Racing Husqvarna, frutto di un 17° (bello!) e di un 35° (brutto!) posto di manche. Per lui, comunque, quattro punti conquistati, che gli consentono di essere 27° in classifica di campionato.

Thomas Traversini, Direttore Tecnico Motocross FMI: “Siamo davvero molto contenti. Mattia si è reso protagonista di un weekend semplicemente perfetto, dove non ha sbagliato nulla, mostrando una grande maturità. Il fine settimana era iniziato alla grande con il miglior tempo nelle qualifiche, mentre nelle due gare ha confermato il suo valore: nella prima ha concluso secondo, mentre in Gara 2, dopo essersi ritrovato in testa, ha resistito alla rimonta di Hofer. Non è stato facile portare a casa il risultato, considerando che la pista, particolarmente fangosa, in quel frangente era mono-traiettoria: Mattia ha dovuto tenere alto il livello di concentrazione per divincolarsi dalle difficoltose fasi di doppiaggio e rispondere ai tentativi di sorpasso di Rene Hofer. Questa vittoria dimostra che lui può stare là davanti e giocarsi risultati importanti, pertanto in Francia si presenterà con la piena consapevolezza dei propri mezzi affrontando il weekend con un’ottica diversa. Quanto a Bonacorsi, dopo un inizio non facile, ha vinto sabato la Last Chance Race ed in Gara 1 si è prodotto in un’apprezzabile rimonta conquistando qualche punto per la classifica. Nella seconda manche, dopo una caduta al via, Andrea è stato autore di un buon recupero in una pista che non permetteva tanti sorpassi”.

I Talenti Azzurri FMI impegnati nell’EMX125 European Championship torneranno in azione a St. Jean D’Angely (Francia), nel fine settimana del 9 e 10 giugno, sempre in concomitanza con il Mondiale Motocross.