Partiamo con la prova del Campionato regionale di enduro disputata a Chieve (Cremona), chiamata “Coste da Cef”, valido per la conquista del 6° Trofeo Eugenio Piloni. Tutti i piloti “BG” al top, con il 25enne trevigliese Federico Aresi che si impone nella classifica assoluta, seguito da altri sei piloti bergamaschi. Un grande exploit, una prova di forza dell’endurismo orobico.

Come detto, il più veloce è stato il trevigliese Federico Aresi (Gas Gas 250 4T), del MC Bergamo, classe ’96. A seguire, Manuel Verzeroli, di Parre, del 2005, e terzo il più esperto costavolpinese Mirko Spandre. Ancora tre piloti della Val Seriana: Francesco Servalli, Robert Malanchini, Mirko Gritti, con in mezzo il Nicola Piccinini, di San Paolo d’Argon.

Ma attenti, tutti questi buonissimi risultati sono per gli “ospiti”, perchè la gara era riservata ai major e ai territoriali. Ebbene, proprio il vertovese Mirko Gritti è stato il migliore fra i major.

Tra le squadre è salito sul gradino più alto del podio il Fast Team di Calolziocorte, con la sua punta di diamante Stefano Valsecchi, primo nella classe master 450. Al secondo posto il MC Bergamo/Ponte Nossa che oltre a Gritti (1° nella top class major) aveva in squadra Daniele Esposito (secondo nella master 250 2t) e Danilo Falgari (terzo nella 450).

Terza piazza per l’équipe del MC Sebino di Malegno, a segno con l’esperto orobico Carlo Valenti nella superveteran 2t. E quarta piazza per la scuderia “Fulvio Norelli” del MC Bergamo, a bersaglio con Carmelo Mazzoleni (classe expert 300) e Davide Marangoni (veteran 2t). Una sola formazione tra i territoriali, quella del Mc Sebino.

Da registrare la vittoria del seriatese del MC Chieve Pierluigi Ghislandi nella classe ultraveteran 4t.

 

La seconda gara di ottobre era di scena a Gussola (CR). Anche qui vittoria di Federico Aresi, del MC Bergamo, nella top class, davanti ad altre tre enduristi orobici: il costavolpinese Mirko Spandre (MC Sebino), il seriano Robert Malanchini (MC Bergamo/Ponte Nossa) e Nicola Piccinini (MC Bergamo/Casazza). E vittoria a squadre del MC Bergamo/Ponte Nossa, in una gara con oltre 350 piloti al via di tutte, ovvero senior, junior, cadetti, major e territoriali.

La formazione seriana ha conquistato il successo nella categoria junior davanti a MC Sebino e MC Gardone Valtrompia, con in lista quattro vincitori della loro classe: Andrea Gheza, Manuel Verzeroli, Lemuel Pozzi e Federico Magri. Peccato, poteva essere en plein, ma la squadra del Ponte Nossa è giunta seconda nella categoria senior, battuta dal MC Intimiano Noseda di Cantù, e precedendo il MC Sebino.

La squadra era composta da Nicola Pirletti (vincitore nella senior 300), Robert Malanchini e Robert Magoni. E ancora un podio, ma il terzo gradino, nella categoria major per la scuderia Ponte Nossa, dietro il MC Gilera Arcore e il Fast Team di Calolziocorte: in squadra Mirko Gritti (primo nella top class major), Giuseppe Rota e Daniele Esposito. Quarta piazza per il MC Costa Volpino, che ha visto imporsi Renato Pegurri, e Massimo Grammatica.

Da segnalare che piloti orobici hanno dominato anche nella top class junior: i primi tre gradini del podio sono occupati da Thomas Grigis, Francesco Servalli e Luca Filisetti.

Altre vittorie con i colori bergamaschi sono arrivate da Stefano Bocconi; Federico Magri; Simone Corbellini; Andrea Patrini; Simone Poloni; Omar Visinoni; Carmelo Mazzoleni; Davide Marangoni; Carlo Valenti; Cristian Epis.

Prossima gara del Campionato regionale il 14 novembre a Cavriana

(Mantova).