La Maglia Azzurra si impone alla grande nel Motocross delle Nazioni Europee, svoltosi a Danzica (Polonia), dominando sia come squadra maschile che come squadra femminile. Un grande risultato, prestigioso, simile a quello raccolto nel 2015 ad Arco di Trento. Quest’anno, ad eccellere a livello continentale sono stati i due bergamaschi Gianluca Facchetti, di Treviglio, e Matteo Luigi Russi, di Adrara San Rocco, che unitamente a Mattia Guadagnini e Valerio Lata, hanno portato la nostra nazionale sul gradino più alto del podio della manifestazione riservata agli uomini.

Di contro, la coppia “rosa”, formata da Kiara Fontanesi e Giorgia Montiniè stata la migliore nella competizione dedicata alle donne.

Un weekend perfetto, che già dalle prove libere aveva fatto vedere quali potevano essere i valori in campo, con la leadership ottenuta nelle prove libere sia dai ragazzi che dalle ragazze. Nelle qualifiche motocross, poi, nulla è cambiato: doppia pole position. Le gare, poi, hanno confermato il dominio della Maglia Azzurra, capace di reggere la pressione di avversarie molto forti.

Nella prima manche della 85 cc, Lata e Russi sono caduti, mentre erano nelle posizioni di vertice, terminando la manche rispettivamente al sesto e settimo posto. In gara 1 della MX2/125 cc Facchetti ha tallonato il francese Maxime Renaux fino all’ultimo giro, quando lo ha sorpassato per andare a vincere. Ottimo quinto, ma primo della 125 cc, Mattia Guadagnini, protagonista di una bella partenza.

Nella seconda heat della 85 cc i giovani azzurri sono stati davvero veloci, con Russi capace di vincere e Lata di chiudere con un positivo quarto posto, dopo essere rimasto a lungo secondo. Facchetti ha condotto al comando, dal primo all’ultimo giro, la manche conclusiva della MX2/125 cc con Guadagnini settimo assoluto e terzo di classe.

Vista l’eccellente prestazione di squadra, l’Italia ha vinto il Motocross delle Nazioni Europee totalizzando 25 punti, con 5 lunghezze di vantaggio sulla Francia e 9 sulla Norvegia.

Tra le ragazze Kiara Fontanesi è stata impeccabile: è rimasta in testa dall’inizio alla fine in entrambe le manche, senza lasciare spazio a possibili repliche avversarie. Giorgia Montini è stata molto brava a chiudere la giornata in terza piazza, frutto di due quarti posti di manche. Nella prima ha rimontato dalla sesta posizione, nella seconda ha lottato nelle posizioni di vertice chiudendo a ridosso della “top 3”. Con questi risultati, la Maglia Azzurra ha conquistato il Motocross delle Nazioni Europee Femminile con 16 punti, contro gli 11 di Danimarca e Olanda.

 

Così, ha commentato il Commissario Tecnico FMI Thomas Traversini: “E’ stato un fine settimana davvero impeccabileTutto è andato per il verso giusto fin dal venerdì, grazie all’ottimo lavoro dei piloti, fuori e dentro la pista, e di tutto lo staff. Siamo stati protagonisti dal primo turno di prove fino all’ultima manche, anche grazie alla capacità di entrambe le squadre, e dei più giovani in particolare, di gestire la pressione nei momenti difficili. Voglio ringraziare i piloti per la dedizione dimostrata nel vestire la Maglia Azzurra, uno spirito di gruppo messo in mostra anche da tutte le persone che hanno lavorato per rendere questo weekend vincente”.