Applausi per Manuel Bersini (KTM), portacolori del Motoclub Costa Volpino. Il “Supercross di Arzachena” è suo. Almeno, ha fatto sua la classe Junior 85 nel terzo round del Campionato Supercross 2017, approdato in Sardegna, esattamente in Gallura, ad Arzachena, lo scorso 22 luglio. Una vittoria importante, per vari motivi: innanzitutto non era in gara il suo più immediato inseguitore, Giacomo Bosi (Husqvarna Somma Lombardo), che lo incalzava a nove punti; poi, Filippo Farioli (KTM Farioli), che prima di Arzachena era terzo, a dieci punti, ha condotto una brutta gara, finendo settimo; e anche Davide Zampino (Husqvarna Monti Coralli Faenza, )quarto prima della gara sarda, a 15 punti da Bersini, è stato messo dietro, arrivando secondo. Tutto sommato una gara strategica ai fini della classifica finale, perché ora Bersini ha allungato il distacco dai suoi avversari, andando al riposo estivo con un bel margine di vantaggio. Ora, infatti, in classifica Junior 85, Manuel Bersini è primo con 56 punti, davanti a Davide Zampino con 37 e Filippo Farioli con 33.

Ma andiamo alla gara. Dopo il successo registrato a Carpi (MO), in occasione del secondo round, il Campionato Supercross è approdato in Sardegna, esattamente in Gallura, ad Arzachena. Si è corso all’interno dello stadio di allenamento della Polisportiva Arzachena, dove il locale Moto Club Reparto Corse Arzachena ha realizzato un circuito di 450 metri, illuminato dai riflettori dello stadio e dai fari ausiliari.

Grandi le aspettative alla vigilia, alla luce delle classifiche corte, che lasciavano aperte le ambizioni di vittoria in tutte le classi, ad eccezione, forse, della 450 cc., dove Matteo Bonini aveva crediti maggiori. E, infatti, Matteo Bonini (Kawasaki – GBO Motorsports) non ha deluso le attese andando a vincere nella classe 450, davanti ad un bravo e veloce Francesco Muratori (KTM Over Competition).

Nella Junior 125, vittoria per Manuel Ulivi (Yamaha Cattai), già in testa alla classifica prima di Arzachena, che così consolida ulteriormente il suo carniere di punti. Scivola indietro in classifica Alberto Barcella, del MC Berbenno, solo sesto in Sardegna, senza punti da inserire. Mentre quarto è giunto Alessandro Giorgi, sempre del MC Berbenno, come sempre concreto, che ora è secondo in classifica generale con 42 punti, dietro ovviamente ad Ulivi con 56 punti. Insegue Riccardo Nicoli (Suzuki Castel San Pietro), secondo ad Arzachena, con 40 punti; e Raffaele Giuzio (KTM Cairatese), che è arrivato terzo ad Arzachena, con 36 punti.

Nella classe Lites (250 cc.) vittoria di Filippo Zonta (Honda – Team Martin Racing), davanti a Nicholas Lapucci (KTM Revolution) e Lorenzo Camporese (Honda MB Team).