Prosegue la marcia di avvicinamento alla vetta da parte degli “Under 23” del Trofeo Junior, che recuperano 16’’ ai piloti transalpini, stabilmente in cima alla classifica dalla prima giornata della “Sei Giorni Internazionale di Enduro”, in corso di svolgimento in Francia. Nel Trofeo, infatti, i piloti azzurri confermano le positive prestazioni individuali fatte registrare nelle tappe precedenti e si lanciano ora per lo sprint finale, cercando di sopravanzare i “galletti” d’Oltralpe proprio nell’ultima giornata.

La Maglia Azzurra Junior si gioca le possibilità di vittoria della FIM ISDE 2017 nella finale di cross, che chiude la “Sei Giorni di Enduro”. La giornata conclusiva promette spettacolo perché gli azzurri, secondi in classifica, nella quinta tappa, si sono avvicinati moltissimo alla Francia, leader della classifica: se prima dello start della quinta tappa accusavano un divario di 44,73’’ dalla vetta, al termine del Day5 tale distacco si era assottigliato a 28’’36. Fino alla terza Prova Speciale le due squadre erano separate da soli 7 decimi nella graduatoria, poi gli azzurri sono stati sensibilmente più efficaci degli avversari. Al termine delle 5 Prove Speciali, il ligure di Bordighera Davide Soreca ha fatto segnare un tempo di 36’57”86 mentre Andrea Verona e Matteo Cavallo hanno realizzato crono rispettivamente di 37’05”02 e 37’05”52.

A una tappa dal termine, si può ben dire che i giovani “Under 23” sono la squadra che sta dando le maggiori soddisfazioni in questa ISDE 2017. Complimenti a loro.

Nulla di nuovo per la squadra nazionale femminile, che consolida il suo quinto posto in classifica nel FIM Women’s World Trophy. Le ragazze in Maglia Azzurra sono nella “top 15” individuale e hanno 39’ di vantaggio sul Canada, sesto nella graduatoria parziale.

Molto positivo il Day5 del Moto Club Italia. Ancora una volta Manuel Monni ed il trevigliese Emanuele Facchetti hanno realizzato i migliori tempi della C3 e Lorenzo Macoritto è stato terzo nella C2. Le ottime prestazioni, unite al ritiro di Vissac (del MC Auvergne Elite, fino ad oggi primo contendente degli azzurri) hanno consentito al Moto Club Italia di installarsi in maniera significativa al primo posto. Ora la seconda posizione, occupata dal MCC Wales, è lontana oltre sei minuti (6’40’’).

Da segnalare in campo “Trofeo” l’ottima Six Days che sta facendo il bresciano di Darfo Davide Guarneri: quarto posto assoluto nel Day5, per cui è secondo sia nella classifica di giornata della E1 che in quella progressiva. Alex Salvini – 10° assoluto e 5° nella E2 nella penultima giornata di gara –  ora è ai piedi del podio nella sua categoria. Giacomo Redondi ha ottenuto la 12° posizione assoluta e la 7° della E2.