Belle soddisfazioni per i crossisti bergamaschi, impegnati sulla pista di Mantova nella sesta prova del campionato italiano MX1 e MX2. Su tutti è svettato il giovane pilota del MC Berbenno Yuri Quarti, nella classe MX2 Under21, che così è andato a replicare la seconda posizione che ha ottenuto nella quinta tappa di Bosisio Parini, luglio. Con i punti guadagnati sulla pista mantovana, Quarti si installa in terza posizione nel campionato tricolore, alle spalle del leader provvisorio Mahy Villanueva Sanchez e Lorenzo Ravera. Certo, i punti di distacco sono tanti, ma un guizzo dei suoi potrebbe portarlo in seconda posizione, proprio nell’ultima tappa, la settima, che si corre a Faenza (Ravenna), il 7 e 8 ottobre.

Per il resto, nella gara mantovana dobbiamo registrare la bella performance di Alessandro Lupino che, rispettando alla grande il pronostico, ha conquistato tre vittorie di manche e il titolo di Campione Italiano MX1 per la terza volta consecutiva. Il pilota della Honda Redmoto Assomotor, in forza alle Fiamme Oro è scattato bene in tutte le manche e, su una pista resa molto impegnativa da un breve ma abbondante rovescio che ha costretto a posticipare la partenza della prima gara, ha condotto in testa tutte le frazioni dal primo all’ultimo giro.

Nulla ha potuto il suo rivale Matteo Bonini, unico pilota matematicamente ancora in lizza per il titolo prima della gara lombarda. Decisiva la prima heat, quando è rimasto bloccato nel fango e ha concluso 14°, dopo essere ripartito dal 30° posto del sesto giro. Meglio la seconda manche, in cui ha concluso terzo dietro ad un efficace David Philippaerts, ma nella Supercampione non è riuscito a distinguersi, chiudendo 11° e riaprendo la corsa alla medaglia d’argento, obiettivo suo ma anche di Philippaerts. Il podio di giornata è stato completato da Davide Bonini e Stefano Pezzuto.

Sempre nella categoria MX1, Giovanni Bertuccelli ha fatto un grande passo in avanti verso il titolo Over 21 (ha più di 200 punti di vantaggio su Cristian Furlotti), mentre Gianfranco Mattara non è stato da meno nella Under 21 (ha 139 punti di vantaggio su Alfredo Memoli). Da segnalare, nella gara mantovana riservata agli Over21, le buone prove di due piloti del MC Berbenno: Stefano Uberti 13° e Nicola Lazzaroni 16°. Nella Under21, invece, vinta da Michele Salomoni, quinto posto per Francesco Tengattini del MC Costa Volpino.

E ora la cronaca della sempre molto combattuta classe MX2, Elite, in cui la vittoria è andata a Simone Zecchina, che sulla pista di casa ha vinto gara 1 ed è stato sesto in quella successiva, oltre al 14° posto nella Supercampione. Michele Cervellin – secondo a Mantova – ha consolidato la sua leadership in campionato, contando oggi 400 punti di vantaggio su Ivo Monticelli, primo inseguitore. Il veneto è caduto al primo giro di gara 1 chiudendo poi 13°, mentre ha colto il successo in “gara2” e una terza piazza nella Supercampione. Terzo di giornata lo svedese Alvin Ostlund davanti a Monticelli, che rimane l’unico avversario di Cervellin per il titolo.

Giusto segnalare la partecipazione di altri piloti del MC Berbenno, nella Under21: detto del secondo posto di Yuri Quarti, ecco Felix Vaja (11°) e Thomas Martelli (13°); inoltre, 14° posto del Nicholas Lumina, del MC Val San Martino.

Prossimo appuntamento con l’Italiano Motocross MX1 e MX2, il 7 e 8 ottobre, a Faenza (RA).