Bergamo si tinge di tricolore. A Maserno, dove domenica 24 settembre si è disputata la quinta ed ultima prova del campionato italiano Major 2017, il pluricampione di enduro Angelo Signorelli ha conquistato il titolo di campione italiano classe Ultraveteran. Con lui un altro titolo tricolore “made in Bergamo”, quello conquistato dal perugino in forza al MC Costa Volpino Federico Mancinelli, nella classe Master2. Senza dimenticare il titolo di vice-campione a squadre, per motoclub, che è andato al MC Costa Volpino, con i “quattro moschettieri” Renato Pegurri, Giorgio Alberti, Federico Mancinelli e Massimo Grammatica (il titolo tricolore è andato al MC Fagni di Fabriano).

Ma andiamo in ordine, per vedere come si è arrivati all’ultimo atto del campionato Major Maxxis enduro 2017, che ha consacrato i campioni nazionali Over35. Risaputo che l’unico a non avere pensieri per questa prova era Marco Feltracco, laureatosi già a Rivanazzano Terme campione della Expert1, c’erano da assegnare tutte le altre medaglie d’oro. Ebbene, per quanto ci riguarda, partiamo dalla classe Ultraveteran (piloti nati dal 1961), dove prima della partenza il leader era Angelo Signorelli, del MC Bergamo, che guidava la classifica grazie a quattro vittorie sui quattro round fin qui disputati. Nessun problema, il pilota della “Media Valle” ha vinto anche la quinta tappa, laureandosi campione 2017. Alle spalle di Signorelli, Renato Pegurri (Husqvarna), del MC Costa Volpino, che nulla ha potuto contro lo strapotere del pilota seriano. A seguire, nella classifica di giornata, Maurizio Cecconi, della Scuderia Norelli (4°), Stefano Ongaro e Imerio Plebani, della Scuderia Casazza, rispettivamente 7° e 8°, Bruno Colleoni, del MC Bergamo (11°), e altri due piloti della Scuderia Casazza, Elio Valota e Mario Grasseni, rispettivamente (16° e 19°).

Titolo di campione tricolore 2017 anche per Federico Mancinelli, del MC Costa Volpino, che ha vinto la medaglia d’oro nella classe Master2, dopo aver vinto anche la tappa modenese.

Ecco gli altri titoli tricolori di classe.

Flavio Dagatti (Master 1), secondo a Maserno; da segnalare i piazzamenti di giornata per i piloti orobici: Paolo Cagnoni, del MC Bergamo (3°), Giorgio Alberti, del MC Costa Volpino (4°); Alessio Rossi e Valentino Cucinotta, del MC Lago d’Iseo, rispettivamente 11° e 12°.

Davide Dall’Ava (Master 3), vittorioso anche a Maserno, con piazzamenti di giornata Mauro Rolli, del MC Lago d’Iseo quarto e il suo compagno di club Davide Cadei nono.

Fausto Scovolo (Top Class), secondo di giornata dietro a Alessio Paoli: da segnalare a Maserno il quarto posto di Andrea Belotti, del MC Lago d’Iseo.

Angelo Maggi (Expert2), terzo a Maserno. Nella gara do Maserno, ottimo successo di Carmelo Mazzoleni, della Scuderia Norelli, davanti a Cristian Spreafico, del MC Val San Martino, e a Maggi. A seguire, Roberto Mangili, della Scuderia Casazza (8°), Massimo Grammatica, del MC Costa Volpino (9°) e Roberto Azzola, del MC Bergamo (11°).

Luca Uccellini (Expert3), , vincitore anche a Maserno, con Davide Marangoni, della Scuderia Norelli, che ha fatto suo il terzo posto di giornata.

Roberto Cesareni (Veteran), vincitore anche nellìultima tappa, con Fabiano Gusmini, delal scuderia Casazza, quinto, e Marco Maffeis, del MC Bergamo, ottavo.

Lucio Chiavini (SuperVeteran), soltanto ottavo a Maserno, in una gara vinta da Alessandro Tramelli; in questa classe diversi piloti orobici: Isaia Carrara e Gian Angelo Ceresoli, della Scuderia Casazza, rispettivamente 10° e 19°, e Amerigo Spiranelli, del MC Bergamo, 21°.

Pe dovere di cronaca, nella classe Expert1, che già aveva laureato Feltracco nella gara pavese di Rivanazzano, buon quarto posto di giornata per Massimo Antoni, della Scuderia Norelli, con i due alfieri del MC Lago d’Iseo Maurizio Zigliani e Andrea Pederzoli, rispettivamente 8° e 18°.

Con la quinta prova del tricolore Major si è concluso anche il Trofeo Airoh Cross Test 2017 riservato alla categoria Over35; il vincitore è il bresciano del MC Lago d’Iseo Fausto Scovolo, che si aggiudica altresì il primo Challange KTM Enduro Major per la classe Veteran. Andrea Belotti, di Gandosso, è il trionfatore, sempre nel challange riservato alle “moto arancio”, della categoria Major.

Per il Challege WR Yamaha Enduro salgono sul gradino più alto del podio in questo quinto appuntamento Federico Mancinelli e Angelo Signorelli. La sfida per la “casa diapason” non finisce qui; è infatti in arrivo la sesta e decisiva prova, che si svolgerà a novembre.