Grande gara, grandi risultati. Innanzitutto, in termini organizzativi. La terza prova del campionato FMI Quadcross, a Cingoli è servita allo staff del Moto Club Fagioli, affiancato dalla FX Action, come prova generale per il Nazioni 2017 di specialità, che si terrà nelle Marche, sulla pista “Tittoni” di Cingoli, dal 22 al 24 settembre. I piloti stranieri, inglesi, scozzesi e irlandesi, hanno aiutato insieme agli italiani a testare non solo la nuova pista, ma anche i servizi collaterali, che saranno al centro dell’evento di settembre che richiamerà oltre 800 stranieri, fra squadre, appassionati e entourage.

Bene hanno fatto i portacolori bergamaschi, non nuovi quest’anno a performance di successo. Merito del Team Galizzi Factory Racer di Bergamo, che ha messo sul gradino più alto del podio due suoi rappresentanti, dimostrando di saperci fare.

Nella classe Sport, che ha corso accorpata alla Elite, si sono presentati al cancelletto ben 23 piloti. Ebbene, a conquistare la vittoria è stato il suo dominatore, quel Paolo Galizzi (Can Am), che già ha dimostrato di valere i gradi di primo della classe in tante altre occasioni. E’ risultato vincitore assoluto su Marco Barbagli (Can Am)  e Arturo Adorisio (Can Am), che hanno entrambi dato spettacolo in pista, sfidandosi sul filo dei centesimi di secondo.

Anche le classi Veteran, Trofeo e JF250 hanno corso insieme e questo ha contribuito a portare ancora maggiore adrenalina nelle batterie. La sfida infatti, non si è combattuta pensando alla propria categoria ma, al contrario, ha portato i piloti a misurarsi uno con l’altro, solo per il gusto di appropriarsi della classifica assoluta. Così, ecco il successo dell’altro pilota “BG”, Mattia Venturini (Can Am), sempre del Team Galizzi Factory Racer di Bergamo, vincitore della JF250, davanti al compagno di scuderia Paolo Bellante (Can Am), alle prese con il suo primo campionato quadcross, e a Umberto Caronna (Can Am).

Nelle altre classi successo di Andrea Cesari Jr (Yamaha) nella classe Elite, che si è misurato non solo con gli italiani, ma anche con i piloti stranieri che amano moltissimo la pista di Cingoli e che arrivano sempre numerosi per commemorare il loro amico Connor Smith, scomparso nel 2013, e correre il Trofeo Memorial Connor Smith organizzato dal Moto Club e dal papà di Connor, Bill Smith. Cesari, dicevamo, ha vinto davanti a Simone Mastronardi. Sesto il bergamasco di Albino Nicola Ciceri e undicesimo Nicolò Ruggeri.

Poi, Rodolfo Salustri (Ktm) ha vinto nella Veteran, davanti a Roberto Casalini e al britannico Matt Alberti. Mentre Samuele Fiora ha vinto nel Trofeo, battendo Lorenzo Alfaroli (Ktm) e Roberto Vendetta (Suzuki).

Restando in tema classifica, il campionato Sport trova Paolo Galizzi solo in vetta con 131 punti e alle sue spalle ci sono Arturo Adorisio, terzo di giornata e Marco Barbagli, salito sul secondo gradino del podio a Cingoli.

Il prossimo impegno porterà la carovana del quadcross in Lombardia, a Gazzane di Preseglie. Si correrà il 9 luglio, con l’organizzazione del Moto Club Galaello.