Lazzate ha ospitato il 6 agosto l’ultima prova stagionale del Campionato Europeo Trial 2017. E grandi applausi per i colori italiani, che hanno svettato più in alto di tutti in ben due classi: la Junior e la Over40.

L’attesa per gli appassionati di casa era tutta per la classe Junior, dove Manuel Copetti (Vertigo), pilota del Moto Club Lazzate, si presentava con una seria ipoteca sul titolo, basata su un vantaggio in classifica di ben 55 punti sul francese Kieran Touly (Sherco).

E Copetti non ha deluso, conquistando il titolo di Campione Junior d’Europa, grazie ad un terzo posto a quota 68 penalità. Il comasco, residente a Uggiate Treviano, classe 1998, ha corso la tappa italiana con la consapevolezza di non essere obbligato a vincere e ha quindi amministrato ottenendo il terzo posto dietro al bresciano Sergio Piardi (Beta) e al pilota di Tirano Luca Corvi (Scorpa), anch’egli pilota Team Italia FMI.

Quarto Touly, con 72 penalità, e quinto posto per un altro italiano: Michele Andreoli (Montesa), anche lui del MC Lazzate, a quota 82.

Grazie a questo piazzamento, Copetti si è assicurato la vittoria del campionato con 355 punti, davanti ai 325 di Piardi e ai 290 di Touly Kieran, l’avversario più pericoloso nelle prime tre prove stagionali.

Applausi anche al bergamasco Andrea Riva (Sherco), che ha conquistato la “top 5” nella generale della “classe regina”, terminando la gara brianzola in sesta posizione. Lorenzo Gandola – vincitore della FIM Trial 125 Cup – era impegnato nella stessa categoria e ha concluso la gara in settima posizione (e la stagione in dodicesima), mettendosi in mostra con un secondo giro di alto livello.

Pronostico rispettato anche nel Campionato Europeo, dove lo spagnolo Arnau Farré (Gas Gas), giù al comando con 25 punti sugli inseguitori in classifica, è andato a segno a Lazzate centrando la sua seconda vittoria stagionale e aggiudicandosi così il titolo continentale. Secondo in gara, e nella classifica finale del campionato, il britannico Iwan Roberts (Beta) che si era presentato a Lazzate in seconda posizione, a pari punteggio con il connazionale Toby Martyn (Vertigo). Martyn ha chiuso la gara al quinto posto, guadagnando così la terza piazza nel campionato.

A completare la messe di risultati tricolori anche la classe Over 40, dove Marco Andreoli (Montesa) ha conquistato una bella vittoria, precedendo il finlandese Sami Kymalainen (Scorpa) e lo slovacco Vladimir Kotay (Beta). Solo quinto il neo campione della Over 40 Marcus Kipp, tedesco su TRS, che è riuscito comunque a mantenere lo scettro della categoria, ed è dunque campione 2017, in virtù degli 80 punti di cui godeva prima del via di questa gara.

Grande gioia per il presidente del Moto Club Lazzate Donato Monti: “Anche questa volta il nostro club ha messo a segno una gara apprezzata da tutti. Questa è la giusta ricompensa per i grandi sforzi di tutti i soci e di tutti coloro che hanno lavorato, questa volta in condizioni davvero estreme (vedi la pioggia del giorno precedente alla gara, ndr)”.