La pista di Montelupo Fiorentino (FI) regala un titolo di campione italiano e una Coppa Italia al Galizzi Factory Racer di Bergamo, peraltro con una gara di anticipo. Nella quarta e penultima prova del circuito tricolore Racing Quad FMI, andata in onda il 3 settembre, a Montelupo Fiorentino, il suo giovane portacolori Mattia Venturini (CanAm), conquistando la sua quinta vittoria assoluta consecutiva, ha vinto il titolo italiano della classe JF250; mentre l’altro suo alfiere, Giorgio Bellante, con i due ultimi successi consecutivi (a Momperone, a luglio, e a Montelupo, il 3 settembre), agguanta la vittoria nella Coppa Italia FMI, per la classe Pulcini Esordienti.

Per la cronaca, oltre ai due allori “targati BG”, la gara fiorentina ha decretato altri due campioni italiani e due vincitori di Coppa Italia. Il tutto in una splendida gara, organizzata dal Moto Club Empoli Racing e dalla Two Double Speed Racing, che è servita come prova generale per sancire la nascita di un impianto che diventerà un centro permanente dedicato a quad e sidebyside.

Ma andiamo alla cronaca di giornata. Gli altri due campioni italiani 2017 della specialità sono Riccardo Poggi nella FA1, categoria riservata agli Automatici, e Andrea Zucca, nella Pulcini Cadetti; mentre la Coppa Italia, oltre a Giorgio Bellante nella Pulcini Esordienti, ha visto primeggiare Massimiliano Moro nella JF250 Stock e Marco Giusti (Ktm) nel Trofeo Assoluto 2017, valido anch’esso per la Coppa Italia FMI.

Nella FX, assenti Simone Mastronardi e Christopher Fulgeri, Mario Cinotti (Can Am) ha potuto dar sfogo al suo estro, inventandosi due splendide manche, chiuse entrambe con la vittoria. Alle sue spalle un Gabriele Campani per la prima volta impegnato nella massima classe capace di strappare due partenze velocissime, mentre in terza posizione è giunto Paolo Galizzi, del Galizzi Factory Racer, che ha saputo rimontare una Gara2 che lo aveva visto ad un certo punto addirittura ultimo. Con questo risultato, Paolo Galizzi riapre il campionato: tutto si deciderà a Mariana Mantovana, il 15 ottobre. Carla Gamboni ha vinto la FXF e spicca il volo in classifica, anche se solo la prova mantovana deciderà le sorti di questo campionato. E’ invece già campione italiano 2017 Riccardo Poggi (PRP400) nella Automatici grazie alla questa vittoria di giornata consecutiva; e ora la battaglia si apre alle sue spalle per il titolo di vice-campione fra Francesco Milana, Massimo Bazzoffi e Marco Costanzi, che rientra in gioco per il podio FA1 dopo il suo secondo posto di giornata davanti a Bazzoffi.

Per la FX4 bisognerà aspettare l’ultima prova, per vedere se Silvano Grola riuscirà a bissare il successo 2016: il pilota del Moto Club Sebino ha vinto, battendo Maurizio Arrighi, che ora sale in seconda posizione in campionato ai danni di Rodolfo Salustri, solo sesto a Montelupo, mentre il terzo gradino del podio va a Davide Gigli che si assesta in quarta posizione nel campionato a sole 8 lunghezze dal romano. LA JF250, come detto, ha già i suoi due campioni: Mattia Venturini, del Galizzi Factory Racer, capace di vincere tutte le singole gare fino ad oggi; e Massimiliano Moro che, dopo un avvio di campionato un po’ difficile, ha saputo riscuotersi e vincere la sua quarta gara di fila. Si fa accesa la battaglia alle loro spalle visto che Umberto Caronna, giunto secondo e Paolo Bellante (Galizzi Factory Racer) terzo, sono ora pari-merito in classifica con 173 punti, mentre alle spalle di Moro se la giocheranno Marta Gerotti (Galizzi Factory Racer), seconda a Montelupo, e Niccolò Carotenuto, separati attualmente da 21 punti.

Con 215 punti, entrambe le categorie dei Pulcini hanno i loro campioni 2017: Andrea Zucca nella Cadetti, con Marco Salustri vicecampione, e Giorgio Bellante (Galizzi Factory Racer, che fa sua, come detto, la Coppa Italia 2017; vince la gara su Carlotta Moro, ora seconda in campionato, e Nicolò Carminati.

La stagione si chiuderà per il Racing Quad il 15 ottobre, a Mariana Mantovana, con l’ultima prova, organizzata dal Moto Club GF Racer.